contagio epidemia coronavirus

COME FUNZIONA IL CONTAGIO - LO SPIEGA LA RIVISTA “SCIENCE”: “PER OGNI CASO CONFERMATO DI COVID-19 CI POSSONO ESSERE MOLTO PLAUSIBILMENTE ALTRI 5-10 CASI 'CHE GIRANO' NON INDIVIDUATI. QUESTI SONO IN GENERE CON SINTOMI PIÙ LEGGERI E SONO DI PER SÉ MENO CONTAGIOSI, MA SONO NEL COMPLESSO RESPONSABILI DI QUASI L'80% DI TUTTI I NUOVI CASI DI INFEZIONE. SIGNIFICA CHE SE IN AMERICA CI SONO 3500 CASI IN REALTÀ CE NE POTREBBERO ESSERE 35 MILA..."  

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

emergenza coronavirus bacio a rischio contagio

(ANSA) - Per ogni caso confermato di covid-19 ci possono essere molto plausibilmente altri 5-10 casi 'che girano' non individuati. Questi sono in genere con sintomi più leggeri e sono di per sé meno contagiosi (la metà, il 50%, dei casi confermati), ma sono nel complesso responsabili addirittura di quasi l'80% di tutti i nuovi casi di infezione. È quanto emerso da un rapporto appena pubblicato sulla rivista Science, condotto da scienziati dell'Imperial College di Londra e coordinato da epidemiologi della Columbia University a New York.

 

Lo studio si basa su dati cinesi relativi ai mesi di dicembre e gennaio, quando ancora in Cina non erano state implementate misure di controllo ad esempio sugli spostamenti e con i tamponi a tappeto. Gli scienziati stimano che in quel periodo in Cina circa sei casi su 7 di covid-19 non venivano riconosciuti.

 

CORONAVIRUS A MILANO

"Significa che se in America ci sono 3500 casi di covid-19 confermati - spiega il coordinatore del lavoro Jeffrey Shaman - in realtà ce ne potrebbero essere 35 mila in tutto". E lo stesso vale per tutti i paesi occidentali che hanno iniziato in ritardo a fare i tamponi e che comunque non ne hanno fatti a sufficienza. La situazione non è da sottovalutare, anche perché "anche se si prende la malattia da una persona con sintomi lievi, questo non significa che la si prende in maniera leggera - conclude Shaman -. Potresti ugualmente finire in terapia intensiva", per questo è importante il più possibile implementare i test e rendere disponibili test diagnostici più economici.