capitano ultimo con l aquila

COME MAI IL “CAPITANO ULTIMO”, SERGIO DE CAPRIO, HA RINUNCIATO ALLA NOMINA A CAVALIERE? - SULLA DECISIONE HA INFLUITO QUANTO ACCADUTO NELL'INCHIESTA CONSIP CHE HA COINVOLTO ALCUNI UFFICIALI DEL NOE, TRA CUI SCAFARTO, FINO A POCO TEMPO FA SUOI DIRETTI COLLABORATORI?

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

SERGIO DE CAPRIO ULTIMO - RITA DALLA CHIESA

Dal “Corriere della Sera”

 

A giugno fu nominato Cavaliere della Repubblica ma il capitano Ultimo, Sergio De Caprio, il carabiniere (oggi colonnello) che nel 1993 arrestò Riina, ha comunicato di non voler più l'onorificenza. Lo rende noto il Quirinale, parlando di «rinuncia da parte dell' interessato». È possibile che sulla decisione abbia influito quanto accaduto nell'inchiesta Consip che ha coinvolto alcuni ufficiali del Noe, fino a poco tempo fa suoi diretti collaboratori.

 

Sergio De Caprio

In particolare il capitano Scafarto, accusato di aver falsificato alcune informative e sospeso. Un' indagine che ha convinto i vertici dei servizi segreti (dove Ultimo era stato impiegato) a «restituirlo» all'Arma. Un provvedimento che De Caprio ha pubblicamente condiviso affermando che «era stato sollecitato» per impedire polemiche. Ma che ha poi deciso di contrastare in maniera plateale.

HENRY JOHN WOODCOCKGIANPAOLO SCAFARTOMATTARELLA GENTILONI

sergio de caprio ULTIMO