melania trump

COME MAI MELANIA TRUMP SI È SCHIERATA PER IL DIRITTO ALL’ABORTO?  DA TEMPO THE DONALD HA AMMORBIDITO LE SUE POSIZIONI SULL’INTERRUZIONE DI GRAVIDANZA PERCHÉ SA CHE SULL’ARGOMENTO SI GIOCA UNA FETTA DI VOTI: SUL TEMA I DEMOCRATICI SONO IN VANTAGGIO E MANDARE AVANTI MELANIA SEMBRA UNA STRATEGIA PER EMPATIZZARE CON LE DONNE – MA LE PAROLE DELL’EX FIRST LADY GENERANO IL CAOS TRA I REPUBBLICANI: IL VICE DI TRUMP, J.D. VANCE, È SEMPRE STATO INFLESSIBILE CONTRO L'ABORTO, COSÌ COME PARTE DEL PARTITO…

Estratto dell’articolo di Viviana Mazza per il “Corriere della Sera”

 

melania trump 6

«Perché dovrebbe essere qualcun altro e non la donna stessa ad avere il potere di decidere quello che fa con il suo corpo? Il diritto fondamentale di una donna alla libertà individuale le garantisce l’autorità di porre fine alla sua gravidanza se vuole.

 

Limitare il diritto di una donna a scegliere se porre fine a una gravidanza indesiderata equivale a negarle il controllo del suo corpo. Ho portato con me questa convinzione per tutta la vita adulta». Non è Kamala Harris a parlare, ma Melania Trump nel suo memoir Melania , che esce domani negli Stati Uniti [...]

 

melania e donald trump nozze eric trump

Queste parole a un mese dalle elezioni colpiscono perché toccano un tema su cui suo marito è stato ondeggiante e su cui i democratici sono ora in vantaggio. […]

 

Puntando sul diritto all’aborto, dal 2022 i democratici hanno vinto elezioni e referendum anche in Stati repubblicani. Trump insiste che la maggior parte dei repubblicani e anche dei democratici sono felici che il potere di legiferare sull’aborto sia lasciato agli Stati, ma in un sondaggio di Kff il 74% delle donne tra i 18 e i 49 anni lo smentisce. Hanno fatto notizia i divieti durissimi di Stati come Texas e Georgia che hanno portato alla morte di donne incinte.

 

melania trump 3

La sondaggista Tresa Undem, che studia da vent’anni le opinioni sull’aborto, ha subito pensato che le dichiarazioni di Melania siano «una mossa elettorale». Tra le «ragioni legittime per cui una donna sceglie di avere un aborto», l’ex first lady include il pericolo alla vita della madre, lo stupro, l’incesto — eccezioni che anche suo marito appoggia e previste da molti divieti statali, ma il problema è che non sempre nei fatti vengono applicate — e inoltre «problemi congeniti, oltre a questioni mediche gravi».

 

melania trump 3

[…] Anche Donald ha cercato negli ultimi tempi di moderare il messaggio: martedì scorso ha detto che metterebbe il veto a un divieto nazionale all’aborto; è sembrato contrario al divieto dopo 6 settimane in vigore in Florida, ma alla fine qui si è schierato con la destra religiosa.

 

Il vice di Trump, J.D. Vance, molto conservatore sull’aborto, al dibattito tv di martedì, ha detto: «Il partito repubblicano deve riconquistarsi la fiducia degli americani su questo tema». E Melania: «Molte donne scelgono l’aborto per preoccupazioni mediche... Meritano la nostra empatia». Questo però la pone in contrasto con una fetta del Partito repubblicano.

DONALD TRUMP JD VANCEmelania trump 4melania trump 8melania trump donald trump 2017melania trump donald trump 1donald trump melania trumpmelania trump nozze donaldmelania trump 4melania trump 1

[…]

JD VANCE E DONALD TRUMP