analilia mejia 1

COME SE FOSSE MAMDANI – LA VITTORIA DEL SINDACO SOCIALISTA DI NEW YORK HA “RISVEGLIATO” I DEM, CHE ADESSO CERCANO DI SEGUIRE IL SUO MODELLO PER VINCERE LE ELEZIONI – L’ULTIMA È ANALILIA MEJIA, CANDIDATA AL CONGRESSO USA PER IL NEW JERSEY – LA 48ENNE, FIGLIA DI IMMIGRATI COLOMBIANI E DOMINICANI, HA AFFIDATO LA SUA CAMPAGNA ELETTORALE ALLA STESSA MEDIA COMPANY CHE HA AIUTATO MAMDANI E VUOLE VINCERE LE PRIMARIE CON IL TORMENTONE DI “TASSARE I RICCHI”, LO STESSO USATO DAL PRIMO CITTADINO DELLA GRANDE MELA, A CUI SI È AGGIUNTA LA PROPOSTA DI ABOLIZIONE DELL’ICE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Alberto Simoni per "la Stampa"

 

analilia mejia 6

Esportare il modello Mamdani, croce e delizia per i democratici Usa. Il primo test, […] è previsto per domani quando ci saranno le primarie per scegliere chi sostituirà Mike Sherrill, eletta governatrice del New Jersey, al Congresso Usa. Dinanzi a candidati dal pedigree robusto, è apparsa Analilia Mejia, attivista sindacale […] dall'agenda simile a quella che ha portato Zohran Mamdani a diventare sindaco di New York.

 

Ha affidato la sua campagna elettorale alla stessa media company che ha aiutato Mamdani a comunicare con ficcanti messaggi su TikTok; ha incassato il sostegno dei senatori Bernie Sanders ed Elizabeth Warren e delle deputate Alexandria Ocasio-Cortez, Pramila Jayapal e di Ro Khanna (il promotore della legge per la diffusione degli Epstein Files) nonché di diverse sigle sindacali.

 

analilia mejia 1

[…] Figlia di immigrati colombiani e domenicani, cresciuta in una famiglia che «faticava – parole sue – a pagare le bollette a fine mese» e che è impegnata al fianco delle fasce più deboli da 25 anni. La madre era sarta. […] Nel 2000 è stata la direttrice della campagna nazionale di Sanders for President; con Biden ha ricoperto un ruolo al Dipartimento del Lavoro e attualmente co-dirige una delle sigle di base più forti nel Paese, Popular Democracy.

 

I temi che ha portato all'attenzione su quelli tipici del progressismo Usa degli ultimi anni: tax the rich, ovvero l'aumento delle imposizioni fiscali ai redditi più alti cui di recente si è aggiunta la proposta di abolizione dello Us Immigration and Custom Enforcement, alias l'Ice. […]

analilia mejia 3analilia mejia 4analilia mejia 2analilia mejia 5