DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
Estratto dell’articolo di Giovanni Bianconi per il “Corriere della Sera”
LA CARTA DI IDENTITA FALSA DI ANDREA BONAFEDE AKA MATTEO MESSINA DENARO
[…] E il blitz è scattato alle 8.20 di ieri mattina, nella clinica La Maddalena, quando i computer della struttura hanno registrato l'ingresso di Andrea Bonafede, nato a Campobello di Mazara il 23 ottobre 1963, arrivato per sottoporsi alla visita di controllo e al trattamento chemioterapico prenotato lo scorso giovedì. Il sospetto che dietro quel nome si celasse il ricercato numero 1 di Cosa nostra era maturato da qualche mese […] Ma la certezza poteva arrivare solo con il contatto diretto, e quindi la cattura.
il look di matteo messina denaro
Per questo, quando il computer ha confermato l'arrivo di Bonafede, il dispositivo predisposto dai carabinieri è entrato in azione in tutta la sua imponenza, con circa 150 militari.
Gli specialisti del Gis […] hanno «sigillato» la clinica bloccando tutte le uscite […] il latitante s' è messo in fila per fare il tampone anti Covid […] ma dopo non è salito subito al piano dove doveva andare per il trattamento. Ha deciso di uscire fuori, forse per prendere un caffè […] in quel momento […] un ufficiale Ros gli si è avvicinato, notando la somiglianza con il volto invecchiato del boss ricostruito dai computer […]
registrazione matteo messina denaro vlinica maddalena
[…] non ha nemmeno provato a mentire. «Lei è Messina Denaro?», gli ha chiesto il colonnello del Ros che l'ha avvicinato, e il boss ha risposto: «Lei lo sa chi sono», prima di ammettere: «Sono Matteo Messina Denaro».
La caccia era finita […] il capomafia e il suo complice Luppino […] sono stati arrestati, caricati nella macchina con i vetri oscurati che li attendeva e portati in una caserma. Senza bisogno di mettergli le manette ai polsi. […] Ma come si è arrivati ad associare il capomafia malato con il nome di Andrea Bonafede, con un'indagine che - per come viene ricostruita - non contempla né «soffiate» né accordi sottobanco di cui immancabilmente già si vocifera?
Di indizi sulla malattia del ricercato numero 1 se ne sono accumulati tanti negli scorsi anni, ma alcune intercettazioni fra persone a lui vicine, negli ultimi tempi, hanno fornito qualche elemento in più: discorsi sul tumore al colon, oltre che sui tradizionali problemi agli occhi; e poi a un doppio problema oncologico, non solo il colon ma anche il fegato. Frasi e mezze frasi non riferite direttamente al boss, ma visto il contesto era plausibile che si parlasse di lui.
A quel punto, tramite il ministero della Salute e i server che gestiscono le prestazioni a livello nazionale, è stata fatta un'indagine sulle persone che si sono sottoposte a interventi e cure per quelle due patologie; dati acquisiti tutti da remoto, attraverso i controlli sui contenuti dei computer delle singole strutture, e procedendo con varie scremature si è arrivati a una dozzina di nomi da approfondire. Tra i quali, verifica dopo verifica, è emerso quello di un certo Andrea Bonafede, di un'età quasi corrispondente a quella di Messina Denaro, operato nel 2020 al colon in un'altra struttura siciliana e a maggio 2022 a La Maddalena.
Indagando su quel nome, i carabinieri hanno scoperto che il giorno dell'operazione Bonafede non era in ospedale, bensì a casa sua. Sono state recuperate le immagini riprese dalle telecamere di sicurezza sparse per le vie di Campobello di Mazara, che hanno immortalato quel signore a passeggio col suo cane, fumando il sigaro, mentre doveva trovarsi sotto i ferri. Di qui l'idea che dietro quell'identità potesse nascondersi il boss.
MATTEO MESSINA DENARO DOPO L ARRESTO
Anche perché il lavoro delle Squadre mobili e del Servizio centrale operativo della polizia aveva trovato da quelle parti tracce fresche del latitante. E il vero Bonafede, seppure finora incensurato , è il nipote di Nardo Bonafede morto qualche anno fa ma già capo della famiglia mafiosa di Campobello, legatissimo a Francesco Messina Denaro, padre di Matteo.
L'altro elemento che ha rafforzato le convinzioni di investigatori e inquirenti è stata una recente visita specialistica all'occhio sinistro, dello stesso paziente, monitorata sempre tramite i server del Servizio sanitario nazionale. […] in Procura il nuovo capo De Lucia, arrivato a ottobre, ricorda adesso che «Matteo Messina Denaro ha certamente goduto di protezione e appoggi arrivati anche da una fetta della cosiddetta borghesia mafiosa, che si dipana nel settore della sanità locale e non solo».
il volto di matteo messina denaro nel 2009
C'è da capire, ad esempio, chi abbia contribuito a fornire, nel Comune di Campobello, una carta d'identità intestata a Bonafede, con la foto del ricercato e un timbro che sembra autentico. O la patente di guida di recente emissione, sempre con quel nome e quella foto. […]
arresto di matteo messina denaro 3arresto di matteo messina denaro 1arresto di matteo messina denaro 4arresto di matteo messina denaro 5arresto di matteo messina denaro 2
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…
FLASH – IERI A FORTE BRASCHI, SEDE DELL’AISE, LA TRADIZIONALE BICCHIERATA PRE-NATALIZIA È SERVITA…
DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA…