papa francesco policlinico gemelli

COME STA PAPA FRANCESCO? DAL VATICANO FANNO SAPERE CHE L’88ENNE BERGOGLIO, RICOVERATO DA IERI AL POLICLINICO GEMELLI PER UNA BRONCHITE, “HA TRASCORSO UNA NOTTE SERENA E HA DORMITO BENE. QUESTA MATTINA HA FATTO COLAZIONE E HA LETTO ALCUNI QUOTIDIANI. PROSEGUONO GLI ACCERTAMENTI E LE TERAPIE” – IL PRIMO BOLLETTINO MEDICO PARLA DI “UN’INFEZIONE DELLE VIE RESPIRATORIE” E “UNA LIEVE ALTERAZIONE FEBBRILE” – LE INSISTENZE PER PORTARLO IN OSPEDALE: “VOLEVA RESTARE A SANTA MARTA”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Gian Guido Vecchi per www.corriere.it

 

papa francesco

La prima notte al policlinico Gemelli è passata senza problemi di sorta, «Papa Francesco ha trascorso una notte serena e ha dormito bene», ha fatto sapere a mezzogiorno il portavoce vaticano Matteo Bruni: «Questa mattina ha fatto colazione e ha letto alcuni quotidiani. Proseguono gli accertamenti e le terapie».

 

Glielo dicevano da giorni ma lui resisteva, «mi vogliono portare in ospedale ma sto meglio e preferirei farmi curare in casa, vediamo», sospirava ancora venerdì mattina. Ma alla fine Francesco se ne è fatta una ragione e, a metà della mattinata di venerdì, il Papa è stato ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma «per alcuni necessari accertamenti diagnostici» e «per proseguire in ambiente ospedaliero le cure per la bronchite tuttora in corso».

 

papa francesco alla messa per il giubileo delle forze armate foto lapresse 5

Nel bollettino medico di venerdì sera si dice che il pontefice, per «l’acuirsi della bronchite», ha compiuto «i primi accertamenti specialistici» e iniziato «la terapia farmacologica ospedaliera»: i primi esami «dimostrano una infezione delle vie respiratorie», le condizioni sono «discrete» ma Bergoglio presenta «una lieve alterazione febbrile».

 

[…]  Ma Francesco è un uomo che ha compiuto 88 anni a dicembre e la situazione è delicata. È dall’inizio della settimana scorsa che non sta bene. Ha l’aria stanca, gli occhi cerchiati, la voce un po’ affannata, il viso gonfio di chi si sta sottoponendo a una terapia di cortisone e antibiotici, via flebo, per respirare meglio.

 

papa francesco alla messa per il giubileo delle forze armate foto lapresse 3

Nei giorni scorsi, in tutta riservatezza, aveva fatto dei controlli al Gemelli sull’isola Tiberina, vicino al Vaticano. Ma il ricovero al Policlinico si è reso necessario per evitare che la bronchite degeneri in polmonite e perché Francesco, finalmente, si dedichi alle cure e al riposo.

 

Già nell’udienza generale del 5 febbraio aveva rinunciato a leggere la catechesi, affidandola a un collaboratore, e lo stesso ha fatto mercoledì. Però non ha interrotto i suoi impegni e ha continuato a ricevere decine di persone in udienza, pur restando a Santa Marta. E domenica ha voluto presiedere la messa per il giubileo della Forze armate ed è rimasto oltre due ore all’aperto in piazza San Pietro, ancora fredda e ventosa, salvo interrompere la lettura dell’omelia «per difficoltà nel respiro», ha spiegato ai fedeli.

 

papa francesco con il braccio immobilizzato 4

A Santa Marta molti erano preoccupati, «la terapia è inutile se poi esce», per questo insistevano perché si ricoverasse. Anche venerdì ha ricevuto per mezz’ora il primo ministro slovacco, Robert Fico, e completato altre quattro udienze prima di andare al Policlinico.

 

È la quarta volta che Bergoglio viene ricoverato al Gemelli, due volte (4 luglio 2021 e 7 giugno 2023) per operazioni all’intestino. Ma i problemi respiratori, divenuti cronici, si sono ripetuti con frequenza sempre maggiore da quando, il 29 marzo 2023, il Papa si sentì male dopo un’udienza generale e venne ricoverato d’urgenza. Si parlò di una bronchite ma lo stesso Francesco rivelò più tardi che si era trattato di «una polmonite acuta e forte, nella parte bassa dei polmoni». [...]

 

ESTERNO DEL POLICLINICO GEMELLI DOVE E' RICOVERATO BERGOGLIO

Non ci sono previsioni ufficiali ma è ragionevole pensare, si fa sapere al Gemelli, che il ricovero si protragga per qualche giorno, almeno cinque, nel frattempo la visita di lunedì a Cinecittà per il giubileo degli artisti è stata annullata.