telecamere intelligenti

UN UOMO FERMO A UN ANGOLO, UN OGGETTO ABBANDONATO, UN GRUPPO CHE SI DIVIDE IMPROVVISAMENTE: ECCO COME UNA TELECAMERA DI SORVEGLIANZA IN STILE "MINORY REPORT" CERCHERA' DI IDENTIFICARE UN CRIMINE PRIMA CHE ACCADA (MA SERVIRA' ANCHE PER CONTROLLARCI MEGLIO...)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

anomalia 8 direzione contrariaanomalia 8 direzione contraria

Da http://www.dailymail.co.uk

 

Sono la massima speranza e aspirazione per chi si occupa di sicurezza. Le “telecamere intelligenti”, impiantate già in città come Boston, Chicago, Washington D.C., sono impostate per identificare autonomamente i cosiddetti “comportamenti anomali”. Ma quanto fanno bene il loro lavoro queste macchine?

 

L’artista olandese Esther Hovers ha esaminato l’operato delle telecamere e ha intervistato gli esperti di sicurezza nei Paesi Bassi per identificare quelle situazioni sospette di cui le telecamere vanno a caccia.

anomalia 7 guardarsi sempre indietroanomalia 7 guardarsi sempre indietro

 

Cosa ha scoperto? Che la maggior parte dei soggetti “anomali” sono persone normalissime catturate in atteggiamenti irregolari.

 

Tra questi, muoversi troppo velocemente, restare fermi a un angolo, andare contro il flusso di traffico pedonale, abbandonare qualcosa per strada, fare movimenti sincronizzati in più persone o gruppi che improvvisamente si dividono.

 

Se a prima vista possono sembrare comportamenti normali per chiunque, tuttavia, secondo la BBC, da quando Shanghai ha introdotto la sorveglianza intelligente il tasso di criminalità è sceso del 30 per cento. In media, la polizia è in grado di arrivare sulla scena delle attività sospette in tre minuti e valutarne la situazione.

anomalia 6 movimenti sincronizzatianomalia 6 movimenti sincronizzati

 

anomalia 7 guardarsi sempre indietro 2anomalia 7 guardarsi sempre indietro 2anomalia 8 direzione contraria 2anomalia 8 direzione contraria 2anomalia 5 un gruppo che si divideanomalia 5 un gruppo che si divideanomalia 4 all angoloanomalia 4 all angoloanomalia 5 un gruppo che si divide 2anomalia 5 un gruppo che si divide 2anomalia 4 all angolo 2anomalia 4 all angolo 2anomalia 3 oggetti abbandonatianomalia 3 oggetti abbandonatianomalia 2 movimenti di corsaanomalia 2 movimenti di corsaanomalia 3 oggetti abbandonati 2anomalia 3 oggetti abbandonati 2anomalia 1 fermo in piedianomalia 1 fermo in piedianomalia 2 movimenti di corsa 2anomalia 2 movimenti di corsa 2anomalia 1 fermo in piedi 2anomalia 1 fermo in piedi 2anomalia 6 movimenti sincronizzati 2anomalia 6 movimenti sincronizzati 2

Riesci a individuare i comportamenti cosiddetti anomali in queste foto di un ordinario via vai?