
DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A…
COME VOLEVASI DIMOSTRARE, IN VATICANO FANNO FATICA A “PROTEGGERE” BERGOGLIO – L’USCITA A SORPRESA IN PIAZZA SAN PIETRO, PER IL GIUBILEO DEGLI AMMALATI, È IL SEGNO CHE PAPA FRANCESCO SCALPITA PER TORNARE ALLA VITA DI SEMPRE. MA I MEDICI CHE GLI HANNO SALVATO LA VITA CHIEDONO PRUDENZA: “NON È CHE VOGLIAMO TRATTENERLO PERÒ VOGLIAMO FARGLI OSSERVARE LA CONVALESCENZA” – IL DAGOREPORT: STAVOLTA PAPA FRANCESCO HA RISCHIATO DAVVERO DI MORIRE, ED È STATO RIPRESO PER LO ZUCCHETTO… - LA “PASSEGGIATA” IN CARROZZINA CON L’OSSIGENO E IL SALUTO CON VOCE FLEBILE: “BUONA DOMENICA A TUTTI E GRAZIE TANTE”
Papa Francesco arriva a sorpresa in piazza San Pietro per il #giubileo degli ammalati #PapaFrancisco #papafrancesco pic.twitter.com/0Pp26pDU13
— Tg1 (@Tg1Rai) April 6, 2025
DAGOREPORT – QUESTA VOLTA PAPA FRANCESCO HA RISCHIATO DAVVERO DI MORIRE, ED È STATO RIPRESO PER LO ZUCCHETTO: TENERLO IN VITA HA RICHIESTO UNA ASSISTENZA STRAORDINARIA DA PARTE DELL’OTTIMO STAFF MEDICO DEL POLICLINICO GEMELLI – BERGOGLIO RICEVERÀ LE STESSE PREMURE A SANTA MARTA? UN PRIMO PESSIMO SEGNALE SI È AVUTO NELLA MODALITÀ CON CUI IL PAPA È STATO “OFFERTO” AGLI OCCHI DEI FEDELI DAL BALCONE DELL’OSPEDALE: LO STAFF VATICANO, PER NON FARLO SEMBRARE MALCONCIO, GLI HA TOLTO I NASELLI DELL’OSSIGENO, TANTO CHE BERGOGLIO NON È RIUSCITO A CONCLUDERE LA BENEDIZIONE PER L’AFFANNO…
Il ritorno del Papa Francesco a sorpresa in mezzo ai fedeli
Estratto dell’articolo di Iacopo Scaramuzzi per “la Repubblica”
papa francesco in piazza san pietro con l ossigeno giubileo degli ammalati foto lapresse 14
Poteva convocare cardinali e monsignori, poteva inviare un video-messaggio, poteva farsi annunciare e attendere. Invece ha scelto la folla di fedeli, la piazza invasa dal sole, il colpo di teatro.
Il Papa è comparso a sorpresa in piazza San Pietro, ieri, la prima uscita pubblica dopo essere uscito dal policlinico Gemelli due settimane fa, la promessa che Francesco, in qualche modo, ci sarà anche a Pasqua. Ha sciolto i dubbi e lo ha fatto con il suo piglio, con i suoi tempi, con il suo corpo.
L’ultima volta che era stato nella sua piazza era il 9 febbraio, Giubileo delle forze armate, Bergoglio tossiva, faceva fatica a parlare. Pochi giorni dopo, il 14 febbraio, è stato ricoverato, è rimasto in ospedale 38 giorni, ha rischiato di morire, ha perso la voce. È uscito visibilmente fragile, attaccato alle cannule dell’ossigeno, e si è rinchiuso a Casa Santa Marta.
papa francesco in piazza san pietro con l ossigeno giubileo degli ammalati foto lapresse 6
Non ha ricevuto nessuno, si è sottoposto a lunghe sessioni di fisioterapia motoria e respiratoria. L’infezione non è debellata, il calendario degli appuntamenti è ancora vuoto, il Vaticano non si sbilancia sul suo ritorno in pubblico , anche l’ipotesi di una sorpresa per l’Angelus sembra tramontata. E invece Francesco sbuca all’improvviso.
Poco prima di mezzogiorno sta finendo la messa del Giubileo dei malati, piazza San Pietro è piena, sulla sinistra del sagrato una distesa di presuli con la casula viola, il colore della Quaresima, l’assemblea intona il canto "Il Signore è il mio pastore", e da un portale della basilica spunta la figura bianca su sedia a rotelle.
L’immagine si moltiplica sui maxi- schermi e scoppia un lungo applauso. C’è chi non capisce, chi corre per una foto, «Francescooo», qualcuno ride, qualcuno piange.
Il Papa in tutto rimane meno di dieci minuti. Lo spinge il fidato infermiere Massimiliano Strappetti, a pochi passi ci sono il segretario don Juan Cruz Villalon, in mano una bottiglietta d’acqua se serve farlo bere, e i gendarmi.
In basilica ha attraversato la porta santa e si è anche confessato, in piazza Francesco attraversa due ali di folla che si protendono per toccarlo, arriva sul sagrato accolto da monsignor Fisichella. Gli porgono il microfono, saluta i fedeli con voce ancora flebile ma con slancio, il sistema di amplificazione è difettoso: non si scoraggia, picchietta col dito sul microfono per accertarsi che questa volta funzioni, e ripete: «Buona domenica a tutti e grazie tante».
papa francesco in piazza san pietro con l ossigeno giubileo degli ammalati foto lapresse 15
[…] «Adesso ci sarà il tira e molla tra lui che vorrà sempre più stare in mezzo al suo popolo, in mezzo alla gente, e noi medici che non è che vogliamo trattenerlo però vogliamo fargli osservare la convalescenza», commenta al Tg1 Sergio Alfieri, il professore del Gemelli che lo ha in cura.
In Francesco c’è l’inclinazione a stupire ma non c’è nulla di improvvisato. Sceglie il Giubileo dei malati, si mostra malato tra i malati: ha i naselli per respirare, il concentratore di ossigeno è appeso dietro la sedia a rotelle. «Con voi in questo momento della mia vita condivido molto», aveva scritto nell’omelia letta poco prima da Fisichella, «la malattia è una delle prove più difficili e dure della vita, in cui tocchiamo con mano quanto siamo fragili».
[…] Il Papa, soprattutto, sceglie una messa in San Pietro, sceglie il popolo di Dio. È l’immagine plastica del pastore che non lascia il gregge per la convalescenza. […]
Sergio Alfieri papa Francesco
papa francesco in piazza san pietro con l ossigeno giubileo degli ammalati foto lapresse 5
papa francesco in piazza san pietro con l ossigeno giubileo degli ammalati foto lapresse 16
papa francesco in piazza san pietro con l ossigeno giubileo degli ammalati foto lapresse 8
papa francesco in piazza san pietro con l ossigeno giubileo degli ammalati foto lapresse 18
Sergio Alfieri papa Francesco
papa francesco in piazza san pietro con l ossigeno giubileo degli ammalati foto lapresse 9
papa francesco in piazza san pietro con l ossigeno giubileo degli ammalati foto lapresse 1
papa francesco in piazza san pietro con l ossigeno giubileo degli ammalati foto lapresse 10
papa francesco in piazza san pietro con l ossigeno giubileo degli ammalati foto lapresse 11
papa francesco in piazza san pietro con l ossigeno giubileo degli ammalati foto lapresse 2
papa francesco in piazza san pietro con l ossigeno giubileo degli ammalati foto lapresse 13
papa francesco in piazza san pietro con l ossigeno giubileo degli ammalati foto lapresse 4
papa francesco in piazza san pietro con l ossigeno giubileo degli ammalati foto lapresse 3
papa francesco in piazza san pietro con l ossigeno giubileo degli ammalati foto lapresse 7
papa francesco in piazza san pietro con l ossigeno giubileo degli ammalati foto lapresse 12
papa francesco in piazza san pietro con l ossigeno giubileo degli ammalati foto lapresse 17
DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A…
SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO…
DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI…
DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI…
FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E…
DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL…