DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
il vestito di john travolta in la febbre del sabato sera
(ANSA) - È uno dei costumi più famosi e riconoscibili della storia del cinema: il completo bianco indossato da John Travolta in 'La febbre del sabato sera' è stato venduto all'asta per 200.000 dollari, dopo una contesa di 15 minuti tra i partecipanti seduti da Julien's Auctions a Beverly Hills e quelli online. Il prezzo di partenza era fissato a 100.000-dollari.
L'abito con cui Tony Manero si scatena sulle piste di Brooklyn nel film cult del 1977 era il fiore all'occhiello dell'asta Hollywood: Classic & Contemporary organizzata ogni anno dalla casa d'aste e dal canale Turner Classic Movies (TCM, proprietà di Warner Bros. Discovery).
"L'acquirente, anonimo, si aggiudica giacca, panciotto, pantaloni, camicia nera e manichino. Insomma: è pronto per essere esposto nel salotto di qualche appassionato cinefilo!", spiega all'ANSA Martin Nolan, direttore esecutivo di Julien's Auctions, mentre con i guanti di cotone sistema il famoso abito in tipico stile e materiale (100% poliestere) anni '70.
JOHN TRAVOLTA CON IL COMPLETO BIANCO IN LA FEBBRE DEL SABATO SERA
"Il costume era proprietà di un collezionista ed è accompagnato dalle lettere di autenticità della Paramount (che produsse il film) e di John Travolta", dice Nolan.
Attesa da appassionati e investitori di tutto il mondo, Hollywood: Classic & Contemporary mette all'incanto in questo fine settimana circa 1.400 cimeli del cinema: da uno dei bastoni appartenuti a Charlie Chaplin (venduta per 39.000 dollari), alla tuta gialla di Walter White di Breaking bad (2.000 dollari); dal bozzetto con cui Carlo Rambaldi progettava Alien, ad alcune bacchette magiche della saga di Harry Potter; dalla scatola di sigarette che Bela Lugosi stringe nel Dracula del 1931, all'hoverboard con cui Marty McFly scappa in Ritorno al futuro 2; dal copricapo cucito per il primo film su Cleopatra del 1917, al machete di Harrison Ford in Indiana Jones e il tempio maledetto.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…
FLASH – IERI A FORTE BRASCHI, SEDE DELL’AISE, LA TRADIZIONALE BICCHIERATA PRE-NATALIZIA È SERVITA…
DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA…