laboratorio wuhan

COMPLOTTISTI DI TUTTO IL MONDO, FATEVENE UNA RAGIONE - È POCO PROBABILE CHE IL CORONAVIRUS POSSA ESSERE STATO CONCEPITO IN LABORATORIO, ALMENO SECONDO GLI ESPERTI OMS IN MISSIONE A WUHAN: "IPOTESI ECCELLENTI SOLO PER UN BEL FILM O UNA SERIE TV NEI PROSSIMI ANNI" - VISITATO ANCHE IL FAMIGERATO MERCATO DEL PESCE NEL QUALE SONO EMERSI I PRIMI CASI DI COVID-19: I MEMBRI DELLA TASK FORCE SI SONO DETTI MERAVIGLIATI DAI COLLEGHI CINESI...

Da “il Giornale

 

laboratorio di wuhan

Sarebbe poco probabile l'ipotesi che il Coronavirus possa essere stato concepito in laboratorio. Secondo il pool di esperti internazionali che per conto dell'Oms (l'Organizzazione mondiale della salute) sta indagando a Wuhan sulle origini della pandemia molte teorie che hanno trovato spazio presso la stampa e l'opinione pubblica, compresa quella che il virus sarebbe «uscito» dal laboratorio dell'Istituto di Virologia di Wuhan, possono essere «eccellenti per un bel film o una serie tv nei prossimi anni», ma sono poco credibili.

 

laboratorio di wuhan

«Se iniziamo a inseguire fantasmi qua e là non andremo mai da nessuna parte», ha spiegato Peter Ben Embarek, capo della delegazione, precisando che l'incontro con gli scienziati cinesi al laboratorio dell'Istituto di Virologia di Wuhan, che si è svolto ieri, è stato «molto utile riguardo alle ipotesi che tutti noi abbiamo sentito e letto nei media».

 

il laboratorio di wuhan

Una visita particolarmente importante proprio a causa della teoria - sostenuta anche dall'ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump - che da lì sarebbe uscito il virus. Nel laboratorio si conducono delle ricerche sulle malattie più pericolose del mondo e si studia anche la famiglia dei coronavirus.

 

nel laboratorio di wuhan

La stella polare che sarà seguita dagli scienziati giunti nella capitale dell'Hubei sarà quella della «scienza e dei fatti». «Siamo in grado - spiega Embarek - di spiegare perché alcune di quelle teorie sono totalmente irrazionali, perché altre possono, invece, avere un senso e perché altre ancora possono essere spiegate oppure no».

 

laboratorio wuhan

Gli esperti dell'Oms hanno visitato a Wuhan diversi luoghi fatidici oltre al laboratorio di Virologia, compreso il mercato ittico nel quale sono emersi i primi casi di Covid-19. Il team ha trascorso anche due ore con manager e residenti del centro amministrativo della comunità di Jiangxinyuan nel distretto di Hanyang della capitale dell'Hubei.

 

la virologa shi zhengli laboratorio di wuhan

Le statistiche ufficiali mostrano che ci sono stati almeno 16 casi confermati nella comunità lo scorso anno su quasi 10mila persone che vivevano lì quando è scoppiato il virus. Lo zoologo e membro del team Peter Daszak ha elogiato gli incontri di mercoledì scorso con il personale dell'istituto di Wuhan, incluso il suo vicedirettore che ha lavorato con Daszak per rintracciare le origini della Sars che ha avuto origine in Cina e ha portato all'epidemia del 2003.

 

laboratorio di wuhan

Quel che è certo è che gli esperti della task force avrebbero incontrato a Wuhan un grado di collaborazione da parte dei colleghi cinesi superiore a quella che si sarebbero aspettati dopo i bastoni inizialmente messi tra le ruote dell'Oms da Pechino. Secondo gli scienziati internazionali la controparte cinese sta fornendo nella visita, che dovrebbe durare due settimane, un alto livello di cooperazione ma ha raccomandato cautela dall'aspettarsi risultati immediati dalla visita.

LABORATORIO DI WUHAN LABORATORIO DI WUHAN Il laboratorio di Wuhan e Shi Zhengli wuhan laboratoriolaboratorio wuhanlaboratorio wuhanwuhan laboratorioLABORATORIO A WUHANL'ARTICOLO DEL WALL STREET JOURNAL SUL CORONAVIRUS E IL LABORATORIO DI WUHANlaboratorio di wuhanil laboratorio di wuhan