
DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO…
IL CLIMA CAMBIA, LA VITA PURE - IL COMUNE DI ORBETELLO, IN PROVINCIA DI GROSSETO, È INVASO DA MOSCERINI - NEGOZI E RISTORANTI COSTRETTI A CHIUDERE ALLE 21: "DA QUASI UN MESE NON SI PUÒ PASSEGGIARE. È IMPOSSIBILE ANCHE CENARE O FARE UN APERITIVO ALL'APERTO" - L'INVASIONE SAREBBE CAUSATA DALLE CONDIZIONI DELLA LAGUNA E LE ALTE TEMPERATURE CHE HANNO RIDOTTO LA PRESENZA DEI LORO PREDATORI NATURALI - I CITTADINI CHIEDONO AL COMUNE PERCHÉ NON SIA STATA FATTA UNA DISINFESTAZIONE PREVENTIVA…
Martina Di Berardino per www.repubblica.it
Orbetello è sotto l'assedio di moscerini. Ad agosto i turisti, soprattutto romani, affollano l'Argentario, il piccolo comune toscano che sorge al centro della laguna, è invaso dai piccolissimi insetti. E c'è il rischio che l'invasione arrivi anche al Sud e interessi la Capitale.
Un disastro per chi abita lì ma anche per i numerosi vacanzieri che hanno scelto la costa toscana per trascorrere le vacanze. I tentativi di disinfestazione non sono bastati.
"Da quasi un mese è impossibile passeggiare lungo laguna completamente infestata dai moscerini. Ora è diventato impossibile anche cenare o fare un aperitivo all'aperto. Ieri la situazione è arrivata all'estremo tanto che molti negozi e ristoranti sono stati costretti a chiudere intorno alle 21, Orbetello era completamente invasa", racconta un romano che da anni vive ad Orbetello. Non era mai successo prima.
Per gli esperti a determinare l'invasione degli insetti sono state le condizioni della laguna: le alte temperature hanno ridotto la presenza dei loro predatori naturali, gli insettivori come pipistrelli, rane, vari uccelli e formiche. Uno sconvolgimento della fauna che ha spianato la strada al loro dilagare.
In consiglio comunale di Orbetello il caso è diventato il problema del giorno e la lista Alternativa Orbetello ha presentato un'interpellanza, chiedendo conto alla Giunta sul perché non sia stata effettuata una disinfestazione preventiva. Secondo gli esperti ad attirarli sarebbero stati il caldo e l'umidità registrati in questi giorni, oltre alla riduzione della popolazione degli animali loro antagonisti naturali.
Molti comuni stanno già correndo ai ripari per salvarsi da questa invasione. Per caratteristiche ambientali e climatiche, Roma potrebbe essere una delle città a rischio. Alta temperatura, caldo umido, presenza di fiumi, laghi e laghetti naturali compongono l'habitat considerato ideale per la proliferazione e diffusione dei moscerini. L'assessorato all'Ambiente della Regione Lazio tiene alta la soglia di attenzione, ma non ha ancora un piano da comunicare.
moscerini orbetello 3
moscerini orbetello 1
moscerini
disinfestazione moscerini
moscerini orbetello 2
orbetello 1
moscerini orbetello 5
DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA…
LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE…
DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE…
DAGOREPORT: LA MELONI SOGNA LA PRESA DELLA MADUNINA – MANCANO DUE ANNI ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE…