fausto bertinotti mao zedong andy warhol

COMUNISTI COL CASH… - SONO STATE VENDUTE ALL’ASTA LE DUE SERIGRAFIE DI MAO, REALIZZATE DA ANDY WARHOL, DI PROPRIETÀ DI FAUSTO BERTINOTTI E DELLA MOGLIE LELLA: LA COLLEZIONE DELL’EX SEGRETARIO DI RIFONDAZIONE COMUNISTA HA FRUTTATO PIÙ DI 300MILA EURO, IN TOTALE: SONO STATI ASSEGNATI 21 LOTTI SU 24 - PANZA: "PIÙ CHE REALISMO SOCIALISTA, SANO REALISMO E BASTA. E PENSARE CHE PER I TEORICI DEL MARXISMO L'ARTE O ERA UNA FORMA DI RIVOLUZIONE CONTRO LA BORGHESIA, OPPURE ERA DA COMBATTERE..."

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Estratto dell’articolo di Pierluigi Panza per www.corriere.it

 

fausto bertinotti atreju foto lapresse (2)

Accidenti! E pensare che per i teorici del marxismo l’arte o era una forma di rivoluzione contro la borghesia oppure era da combattere. Poi vai a sbirciare tra i cachemire di Fausto Bertinotti e cosa ti trovi? Il top del pop, ovvero l’arte asservita al mercato di Andy Warhol: vabbè, serigrafie, poca roba…

 

Comunque, nella sede milanese della casa d'aste Finarte, è stata battuta la collezione privata di Fausto Bertinotti, ex presidente della Camera e leader di Rifondazione comunista. Niente bandiere rosse d’antan o quei ritratti di Stalin e orologi cipolloni che ti vendevano sulle bancarelle a Mosca. Niente colbacchi indossati da… Spazio ai rilanci a migliaia di euro, 21 lotti venduti su 24 per un incasso complessivo di oltre 300 mila euro, moltiplicando di quattro volte le stime iniziali.

 

mao serigrafia by andy warhol di proprieta di bertinotti in vendita asta finarte

In confronto al record per Canaletto dell’altro ieri a Londra (37 milioni) qui siamo ai bruscolini, 300 mila euro in tutto. Però battute bene le due serigrafie del 1972 firmate Andy Warhol raffiguranti Mao Tse Tung, donate alla coppia dall'ex banchiere Mario D'Urso: partite da una valutazione compresa tra i 20.000 e i 30.000 euro sono state aggiudicate a 106.000 e 80.000 euro, dopo una sfida tra sala, telefoni e piattaforme online.

 

[…]  Tra i pezzi, due lavori di Piero Dorazio battuti per 7.000 euro: uno, dono per i 32 anni di matrimonio; l'altro, corredato da una dedica affettuosa: «Auguri per Lella Bertinotti, leggiadra colonna del suo compagno, custode e promotore delle nostre speranze».

 

mao serigrafia by andy warhol di proprieta di bertinotti in vendita asta finarte.

Battuti poi un cavallo in bronzo di Mario Ceroli a 2.800 euro (l’artista che ha inaugurato la Grande Breara a Milano), un vaso di Luca Maria Patella a 2.000 euro e una tela del 1981 di Mario Schifano a 15.000 euro. […]

 

Più che Realismo socialista sano realismo e basta: manco un’opera del compagno Aleksandr Deineka. Compagni, in alto le bandiere, anzi le aste.

 

P.S. A’ côté è stato pure battuto un «Bagni misteriosi» dell’aristocratico Giorgio de Chirico appartenuto a Monica Vitti (468.000 euro). E qui siamo al sovranismo estetico.

 

mao serigrafia by andy warhol 1972. mao serigrafia by andy warhol 1972FAUSTO BERTINOTTI E MARIO D'URSO