
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
ISRAELE SPARA, GLI AMERICANI TRATTANO – IL CONSIGLIERE PER LA SICUREZZA NAZIONALE DELLA CASA BIANCA, JAKE SULLIVAN, GIOVEDÌ INCONTRERÀ MOHAMMED BIN SALMAN IN ARABIA SAUDITA: SUL TAVOLO C’È IL POTENZIALE ACCORDO SULLA NORMALIZZAZIONE DEI RAPPORTI TRA RIAD ED ISRAELE, I FAMOSI ACCORDI DI ABRAMO SOSPESI CON LA GUERRA A GAZA – I FUNZIONARI USA SPERANO DI RAGGIUNGERE UN ACCORDO BILATERALE…
1. MO: MEDIA, GIOVEDÌ SULLIVAN VEDRÀ MBS IN A. SAUDITA
jake sullivan all hutchins center on fiscal and monetary policy brookings institution
(Adnkronos) - Il consigliere per la Sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, incontrerà giovedì in Arabia Saudita il principe ereditario, Mohammed bin Salman, per un potenziale accordo che potrebbe includere la normalizzazione dei rapporti tra Riad ed Israele.
Lo riferisce il sito Axios, secondo cui il viaggio di Sullivan dimostra che, nonostante la guerra a Gaza e a soli sette mesi di distanza dalle elezioni presidenziali americane, il presidente Joe Biden è ancora determinato a perseguire lo storico accordo di pace.
Inoltre riporta sempre Axios, citando quattro funzionari statunitensi e israeliani, la Casa Bianca continua a lavorare per una bozza di trattato di difesa Usa-Arabia Saudita e ad intese relative al sostegno degli Stati Uniti a un programma nucleare civile saudita.
I funzionari statunitensi sperano di raggiungere un accordo bilaterale con i sauditi e poi eventualmente presentarlo al primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, dal momento che l'intesa includerebbe l'impegno verso una soluzione a due Stati. Netanyahu si troverebbe quindi di fronte a una scelta: se desse il via libera, potrebbe stringere uno storico accordo di pace con l'Arabia Saudita. Se dicesse di no, rischierebbe di perdere definitivamente il sostegno degli Stati Uniti.
2. AL JAZEERA, DA NETANYAHU 'MENZOGNE GRAVI E RIDICOLE'
(ANSA) - La tv del Qatar Al Jazeera ha definito "menzogne gravi e ridicole" le ragioni menzionate dal premier israeliano Benyamin Netanyahu per mettere al bando l'emittente in Israele. Netanyahu aveva affermato che "Al Jazeera ha danneggiato la sicurezza di Israele, ha partecipato attivamente al massacro del 7 ottobre e ha incitato contro i soldati dell'Idf", definendola "canale terrorista".
In un comunicato la tv con sede a Doha ha condannato quelle che ha definito le mosse "pericolose" del governo israeliano impegnato in una battaglia che va avanti da tempo sui suoi reportage, intensificatasi dalla copertura della guerra di Gaza. Nella nota, parlando delle accuse di Netanyahu Al Jazeera "condanna queste dichiarazioni e le considera nient'altro che una pericolosa menzogna ridicola".
ILLUSTRAZIONE SU BENJAMIN NETANYAHU E MOHAMMED BIN SALMAN
antony blinken joe biden jake sullivan
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO…
DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL,…
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON…