FLASH! – NESSUN GIORNALE HA MESSO IN RILIEVO UN FATTO MAI SUCCESSO PRIMA: QUEL DISTURBATO MENTALE…
IL CONTAGIO NON VA ADAGIO – UNO DEI 17 CITTADINI AMERICANI RIMPATRIATI DALLA CROCIERA MV HONDIUS È RISULTATO POSITIVO ALL’HANTAVIRUS - CONTAGIATA ANCHE UNA TURISTA FRANCESE: ANCHE LEI SI TROVAVA NELLA NAVE E LE SUE CONDIZOINI SONO PEGGIORATE DOPO IL RIENTRO – IL MARITTIMO DI TORRE DEL GRECO POSTO IN QUARANTENA PRECAUZIONALE DOPO IL CONTATO CON LA PAZIENTE ZERO OLANDESE (DECEDUTA) È ASINTOMATICO, IN ISOLAMENTO…
UN CITTADINO AMERICANO È RISULTATO POSITIVO ALL'HANTAVIRUS
HANTAVIRUS – VOLO KLM ATTERRATO A ROMA
(ANSA-AFP) - Il Dipartimento della Salute e dei Servizi umani degli Stati Uniti ha dichiarato che uno dei 17 cittadini americani rimpatriati dalla nave da crociera colpita dall'hantavirus è risultato leggermente positivo.
"Un passeggero presenta attualmente sintomi lievi e un altro passeggero è risultato leggermente positivo al virus Andes tramite test Pcr", ha affermato il ministero americano
HANTAVIRUS: EVACUATI I 17 PASSEGGERI USA, ORA IN VOLO VERSO IL NEBRASKA
(ANSA) - I 17 passeggeri americani a bordo della nave da crociera della MV Hondius, al centro di una letale epidemia di hantavirus alle Canarie, in Spagna, sono stati evacuati e ora sono su un charter in volo, in vista del rientro in patria.
Lo riferiscono i media Usa, ricordando che la loro destinazione è il Nebraska, dove saranno tenuti sotto osservazione presso la National Quarantine Unit, situata all'interno del campus del University of Nebraska Medical Center di Omaha. Si tratta di una struttura specializzata nella gestione di malattie trasmissibili ad alto rischio.
Tra le persone evacuate ce n'è anche una diciottesima, un cittadino britannico residente negli Stati Uniti.
UNA FRANCESE POSITIVA ALL'HANTAVIRUS, SINTOMI PEGGIORATI DOPO VIAGGIO DI RIENTRO
(ANSA) - Una francese è risultata positiva all'hantavirus, si tratta della donna che ha manifestato sintomi ieri durante il viaggio aereo per il suo rientro in Francia dopo l'evacuazione dalla nave Mv Hondius. Lo ha annunciato la ministra della Salute, Stéphanie Rist, confermando che si tratta del primo caso di hantavirus in Francia. "Le sue condizioni sono peggiorate in nottata - ha precisato la ministra - i test sono risultati positivi. E' stata ricoverata in un ospedale specializzato in malattie infettive".
HANTAVIRUS, RISCHIO RESTA BASSO, IN ARRIVO CIRCOLARE MINISTERO
(ANSA) - L'allerta rispetto al rischio legato all'Hantavirus resta "basso". Lo conferma il Ministero della Salute che comunque sta predisponendo una circolare a Regioni e uffici di frontiera per fare un quadro sulla situazione e indicare anche cosa fare, pure sulla base delle indicazioni Ecdc, in caso di persone che dovessero mostrare sintomi riconducibili al contagio da Hantavirus in atto. La circolare dovrebbe contenere indicazioni su tracciamenti, sorveglianza attiva ed eventuali isolamenti fiduciari.
HANTAVIRUS, UNO DEI FRANCESI RIMPATRIATI HA SINTOMI, SCATTA L'ISOLAMENTO
(ANSA) - PARIGI, 10 MAG - Uno dei cinque francesi rimpatriati oggi da Tenerife, dopo essere sbarcati dalla nave Hondius focolaio dell'hantavirus, presenta sintomi della malattia. Lo ha annunciato il primo ministro, Sébastien Lecornu, in un post su X.
"Uno di loro ha presentato sintomi a bordo dell'aereo durante il rientro", ha riferito il premier aggiungendo che tutti e cinque i passeggeri saranno posti "in isolamento stretto fino a nuovo ordine". "Fin da questa sera - ha aggiunto - adotterò un decreto per consentire misure di isolamento adatte per i casi contatto e in grado di proteggere tutta la popolazione".
HANTAVIRUS: ASINTOMATICO IL MARITTIMO DI TORRE DEL GRECO IN QUARANTENA
(ANSA) - È di Torre del Greco il marittimo di 24 anni risultato tra i quattro italiani posti in via precauzionale in quarantena a seguito di un fugace contatto con una donna olandese di 69 anni deceduta dopo essere stata contagiata dall'Hantavirus e risultata imbarcata sulla nave da crociera Mv Hondius. Il giovane, da ciò che si apprende, sarebbe stato imbarcato per lavoro su un'altra nave in servizio in Sudafrica ed era a bordo del volo diretto da Johannesburg ad Amsterdam per poi fare ritorno a casa, non lontano dal centro cittadino.
Per ora non si hanno altre conferme sulla sua identità. Si sa solo che la segnalazione dell'autorità sanitaria dei Paesi Bassi è giunta venerdì scorso, a quasi due settimane dal ritorno in Italia dei quattro passeggeri.
In via precauzionale, come gli altri tre italiani presenti sul volo dove era velocemente transitata la vittima (le cui condizioni, apparse immediatamente gravi, avevano convinto il personale a chiederne l'allontanamento prima che il volo decollasse), è stato posto in via precauzionale in quarantena per trenta giorni, più della metà dei quali già trascorsi.
Una quarantena consigliata ma non obbligatoria, visto che per tenere fermi nei loro appartamenti questi soggetti non direttamente esposti ad un contatto stretto, servirebbe un apposito decreto.
nave da crociera Mv Hondius - focolaio di hantavirus
La 69enne, deceduta in un ospedale africano il giorno dopo il volo, non era seduta vicino a nessuno degli italiani imbarcati sull'aereo per Amsterdam, aspetto che farebbe ulteriormente calare - secondo i sanitari - le già scarse possibilità di contagio. Sta di fatto che il 24enne sarebbe ad oggi privo di sintomi. Non è escluso che possa essere sottoposto ad un prelievo ematico per un controllo del sangue presso il centro specializzato posto allo Spallanzani di Roma.
USA, 'L'HANTAVIRUS NON È IL COVID E LO TRATTIAMO CON I SUOI PROTOCOLLI'
(ANSA) - Il direttore del National Institutes of Health (Nih) americano, Jay Bhattacharya, ha assicurato che se si parla di hantavirus "non si tratta di Covid, e non vogliamo trattarlo come il Covid". In una intervista alla Cnn, Bhattacharya ha aggiunto che "vogliamo che sia curato e trattato secondo i protocolli per l'hantavirus che si sono rivelati efficaci nel contenimento dei focolai avuti in passato".
In altri termini, "non dovremmo farci prendere dal panico quando le evidenze non lo giustificano", ha proseguito Bhattacharya. Il Centers for Disease Control (Cdc), inoltre, "ha lavorato senza sosta, giorno e notte, per tenere la situazione sotto controllo e a mio avviso, e secondo il mio giudizio professionale in qualità di direttore ad interim del Cdc, la risposta fornita a questa situazione è stata assolutamente professionale".
FLASH! – NESSUN GIORNALE HA MESSO IN RILIEVO UN FATTO MAI SUCCESSO PRIMA: QUEL DISTURBATO MENTALE…
FLASH! – CHI AVRÀ SUGGERITO AL MINISTRO DELL’INTERNO MATTEO PIANTEDOSI DI QUERELARE DAGOSPIA PROPRIO…
CHI NON SALTA, CALTA E'... – DIETRO ALLE DIMISSIONI DI FABRIZIO PALERMO DAL CDA DI MPS CI SAREBBE…
DAGOREPORT- LA ''SAE'' L’ULTIMA? PROSSIMAMENTE IN EDICOLA “LA STAMPA D’ABRUZZO”! BATTUTACCE A…
FLASH – DI MAMMA CE N’È UNA SOLA, DI FIGLI CE NE SONO DUE: ROCCO BASILICO HA IMPUGNATO DAVANTI A UN…
DAGOREPORT: C’È MOLTA TENSIONE IN “SALA” DI ATTESA - DAVANTI A UN’IPOTESI DI REATO SARÀ DIFFICILE…