allen barnard ganao bambino filippino sparito disperso camping ventimiglia

CONTINUANO LE RICERCHE DI ALLEN BARNARD GANAO, IL BAMBINO DI 5 ANNI SPARITO DA UN CAMPING A VENTIMIGLIA VENERDÌ SERA – IL TESTIMONE 65ENNE, CHE DICE DI AVERE AIUTATO IL PICCOLO FILIPPINO AD ATTRAVERSARE LA STRADA, PENSANDO CHE I SUOI GENITORI FOSSERO NEL MARKET A FARE LA SPESA, HA CAMBIATO VERSIONE. LA SUA AUTO È STATA SEQUESTRATA – LA PROCURA DI IMPERIA HA APERTO UN FASCICOLO: AL MOMENTO NON CI SONO IPOTESI DI OMICIDIO. GLI INQUIRENTI SONO PROPENSI A PENSARE CHE ALLEN SIA CADUTO ACCIDENTALMENTE – A COMPLICARE LA SITUAZIONE, ANCHE IL FATTO CHE IL BAMBINO SOFFRA DI UN PROBLEMA COGNITIVO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Alberto Bruzzone e Federico Gottardo per www.repubblica.it

 

le ultime immagini di alain barnard ganao 3

Sono stati utilizzati i droni, decine di cani molecolari, centinaia di ricercatori tra carabinieri, polizia, vigili del fuoco, sommozzatori, specialisti del soccorso alpino e speleologi ma il piccolo Allen Barnard Ganao, il bambino di cinque anni scomparso venerdì sera intorno alle 19.30 appena fuori dal campeggio “Por la Mar” di Latte, una frazione di Ventimiglia a pochissimi metri dal confine con la Francia, non è stato ancora ritrovato [...]

 

[...] il dramma di una famiglia filippina che vive e risiede a Torino e che a Ventimiglia trascorre solitamente le vacanze estive. Una settimana di svago e rilassatezza a due passi dal mare, nel solito campeggio di sempre.

 

Ma venerdì, mentre il papà montava la tenda, Allen è uscito dal campeggio, ha attraversato la strada di fronte al sempre affollato supermercato frontaliero e si è diretto verso la collina, come mostrano le immagini delle telecamere di sicurezza che sono state acquisite dagli inquirenti.

 

le ultime immagini di alain barnard ganao 1

Si vagliano varie ipotesi perché proprio da queste immagini si vede la direzione presa dal piccolo e a confermare che la soluzione del caso è in queste prime fasce delle alture liguri sono stati anche i cani molecolari. Si sono concentrati per tutta la giornata intorno all’abitazione di un sessantacinquenne di origini italiane, P.D.

 

È stato lo stesso uomo, con piccoli precedenti penali, a raccontare agli inquirenti di aver aiutato il bambino ad attraversare la strada, pensando che i suoi genitori fossero nel market a fare la spesa.

 

ricerche per ritrovare alain barnard ganao 4

Poi, siccome il racconto è stato giudicato incongruente, nel pomeriggio è stato interrogato a lungo presso la caserma dei carabinieri di Ventimiglia, mentre il prefetto di Imperia, Valerio Massimo Romeo, il questore Andrea Lo Iacono, il sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro e il sostituto procuratore Benedetta Franceschi raggiungevano la villetta situata in strada privata Villa Corinna dove, nel frattempo, venivano ospitati anche i genitori di Allen.

 

Negative tutte le ricerche dei sommozzatori sia nella piscina della villa che nelle cisterne dell’acqua circostanti. «Il nostro unico obiettivo è trovare il bambino», ha ripetuto per tutta la giornata il prefetto Romeo, mentre la pista giudiziaria è andata avanti in maniera parallela.

 

le ultime immagini di alain barnard ganao 2

Il procuratore di Imperia Alberto Lari ha aperto un fascicolo: al momento non ci sono ipotesi di omicidio, ma gli inquirenti sono propensi a pensare che Allen sia caduto accidentalmente.

 

A complicare la situazione, anche il fatto che il bambino soffra di un problema cognitivo, quindi non parla e non risponde a chi lo chiama, ma riconosce perfettamente — come raccontato dai genitori — alcune canzoni. Ecco perché sono state trasmesse durante le ricerche, insieme alla voce della mamma.

 

le ultime immagini di alain barnard ganao 6

Il sessantacinquenne interrogato ha riferito di aver trovato nuovamente il bambino intorno alla sua villetta dopo averlo fatto attraversare e, a questo punto, di averlo riaccompagnato al cancello del campeggio, senza però premurarsi che venisse preso in consegna da un adulto: un racconto tutto da verificare, anche perché prima ha detto di averlo portato a piedi e poi si è corretto dicendo di aver usato l’auto. La sua Fiat Uno è stata messa sotto sequestro e sarà analizzata dalla scientifica. [...]

ricerche per ritrovare alain barnard ganao 3le ultime immagini di alain barnard ganao 4ricerche per ritrovare alain barnard ganao 2le ultime immagini di alain barnard ganao 5