
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
CONTRORDINE, IL TRAFORO DEL MONTE BIANCO RIMARRÀ APERTO! DOPO LA FRANA IN ALTA SAVOIA CHE HA BLOCCATO IL FREJUS, IL MINISTRO DEI TRASPORTI ITALIANO, MATTEO SALVINI, E L’OMOLOGO FRANCESE, CLEMENT BEAUNE, HANNO DECISO DI RIMANDARE I LAVORI DI MANUTENZIONE PREVISTI DAL 4 SETTEMBRE NELLA GALLERIA – IL CANTIERE AVREBBE PARALIZZATO TUTTI I COLLEGAMENTI TRA ITALIA E FRANCIA: IL 90% DEL TRAFFICO PESANTE DEL TRAFORO DEL MONTE BIANCO SAREBBE STATO DIROTTATO VERSO IL FREJUS BLOCCATO...
Estratto dell’articolo di Alessandro Di Matteo per “La Stampa”
La decisione è arrivata. Dopo un ulteriore sopralluogo e un’altra valutazione della situazione del Frejus, il ministero del Trasporti ha annunciato il rinvio della chiusura del traforo del Monte Bianco per lavori di manutenzione programmata.
«Il vicepremier e ministro Matteo Salvini ha avuto un nuovo momento di aggiornamento con il suo collega francese Clement Beaune sulla situazione al Frejus. I Ministri hanno condiviso l'opportunità di evitare, almeno in questa fase, la chiusura del Traforo del Monte Bianco i cui lavori sono programmati dal 4 settembre al 18 dicembre» si legge in una nota.
La frana in Alta Savoia che tre giorni fa ha portato al blocco del Frejus sta mandando in tilt i collegamenti tra Italia e Francia e la chiusura anche del valico del Bianco avrebbe finito per paralizzare tutte le vie di comunicazione, a parte quella di Ventimiglia, e non a caso i presidenti di Piemonte e Val D’Aosta avevano lanciato appelli per rinviare i lavori di manutenzione previsti a partire da lunedì.
Il pressing delle Regioni interessate e degli operatori economici è stato forte. Durante i lavori nel traforo del Monte Bianco, è stato calcolato, il 90% del traffico pesante sarebbe stato dirottato verso il Frejus che dovrebbe assorbire il 90% del traffico pesante e questo dà l’idea della situazione che si creerebbe con una chiusura contemporanea dei due valichi. […]
traforo del monte bianco 1
traforo del monte bianco 5
traforo del monte bianco 2
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO…
DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL,…
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON…