
DAGOREPORT - LE MANOVRE DA "DOTTOR STRANAMORE" DI ELLY SCHLEIN: SFANGARLA AI REFERENDUM, VINCERE IN…
Francesco Semprini per “La Stampa”
Ha tutta l’aria di diventare lo scandalo rosa - o forse è meglio dire a luci rosse - dell’estate, uno scandalo che, nel rispetto dei tempi, è figlio dei pirati della rete.?E’ l’«Ashley Madison Gate», il sito per traditori di coppia, che fa capo alla società di Toronto, Avid Life Media, e si fregia dello slogan: «Life is short, have an affair» (La vita è breve, concediti una scappatella).
Si diventa membri pagando alcune centinaia di dollari, in cambio della quasi certezza di avventurarsi in una relazione extraconiugale entro un paio di mesi. Il tutto nel massimo riserbo. Almeno sino a qualche giorno fa, quando alcuni hacker hanno bucato la banca dati dove sono conservate informazioni di 37 milioni di iscritti, mettendone in piazza identità, usi e storie già consumate o da consumare. E nel giro di pochi giorni sono spuntati fuori i profili di politici, militari e celebrità di diverso genere.
Sono stati scoperti i conti aperti su Ashley Madison da due procuratori federali, un esperto di computer nell’ufficio del presidente Barack Obama, alti funzionari del dipartimento della Giustizia, dipendenti del Pentagono, un funzionario del ministero della Sicurezza nazionale, che all’atto dell’iscrizione ha detto di lavorare nell’antiterrorismo, e personale di Capitol Hill.
Tutti erano stati piuttosto guardinghi nell’affidarsi al sito per fedifraghi, utilizzando servizi di posta elettronica personali, e non governativi. A farli cadere in fallo è stato il fatto che utilizzavano i computer dei rispettivi uffici per connettersi. Non mancano anche celebrità dello spettacolo, come Jamed Duggar, volto noto del piccolo schermo protagonista del «reality show» «19 Kids and counting». Duggar deve anche rispondere, separatamente, di molestie sessuali nei confronti di minori.
Non a tutti basta un’ammissioni di colpa per scrollarsi di dosso le proprie responsabilità (almeno quelle extraconiugali), anche perché per alcune categorie di dipendenti pubblici, come i militari, l’adulterio è un reato penale del codice militare. Per gli altri rimane il rischio di dover rispondere del fatto di aver utilizzato terminali pagati dai contribuenti per trovare divertimento su Ashley Madison.
«È la cosa migliore mai accaduta nella mia professione dal Settimo Comandamento della Bibbia», ha commentato il celebre divorzista newyorchese Raoul Felder. Mentre tra Gran Bretagna, Stati Uniti e Canada sono già scattate le prime cause legali, avviati dai traditi ma anche dai traditori, in alcuni casi cause collettive, per perorare la causa di chi ha visto mettere a nudo i propri tradimenti.
DAGOREPORT - LE MANOVRE DA "DOTTOR STRANAMORE" DI ELLY SCHLEIN: SFANGARLA AI REFERENDUM, VINCERE IN…
DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È…
AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN…
DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE…
DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL…
FLASH! – DLIN-DLON… ANCHE LA LIAISON DI CHIARA FERRAGNI CON GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA È GIUNTA AL…