omicron variante covid

“OMICRON RADDOPPIA I CONTAGI IN 1,5-3 GIORNI” – I DATI DELL’OMS SULLA VARIANTE SUDAFRICANA: È STATA SEGNALATA IN 89 PAESI E SI DIFFONDE RAPIDAMENTE NEI PAESI CON ALTI LIVELLI DI IMMUNITÀ. MA ANCORA NON È CHIARO SE SIA PERCHÉ RIESCA A ELUDERLA OPPURE SE LA MUTAZIONE SIA SOLO PIÙ TRASMISSIBILE – IL PRESIDENTE DELL’ISS BRUSAFERRO: “NEI PROSSIMI GIORNI È PROBABILE UN AUMENTO DEI CASI ANCHE IN ITALIA…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

VARIANTE OMICRON

 

OMS, OMICRON RADDOPPIA I CONTAGI IN 1,5-3 GIORNI

(ANSA) - Omicron è stata segnalata in 89 paesi e il numero di casi raddoppia in 1,5-3 giorni nelle aree a trasmissione comunitaria.

 

Lo ha reso noto l'Oms. La nuova variante del Covid si sta diffondendo rapidamente nei paesi con alti livelli di immunità della popolazione, ma non è chiaro se ciò sia dovuto alla capacità del virus di eludere l'immunità, alla sua maggiore trasmissibilità o a una combinazione di entrambi, ha affermato l'Oms in un aggiornamento sulla pandemia, riporta il Guardian. "Sono necessari più dati per comprendere il profilo della gravità" di Omicron e se i vaccini attuali siano efficaci, si aggiunge.

 

VARIANTE OMICRON

BRUSAFERRO, PROBABILE AUMENTO CASI OMICRON PROSSIMI GIORNI

(ANSA) - "La presenza della variante Omicron era largamente attesa, in linea con quanto osservato anche negli altri paesi, ed è probabile un aumento dei casi nei prossimi giorni". Lo afferma il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro.

 

silvio brusaferro foto di bacco (3)

La "crescita del numero dei casi depositati - rileva - testimonia l'efficienza della rete di monitoraggio e dei sistemi messi in campo per seguire l'evoluzione della variante. Restano fondamentali le raccomandazioni date finora, di iniziare o completare il ciclo vaccinale anche con la terza dose, usare la mascherina e seguire le misure individuali e collettive per ridurre al minimo la diffusione del virus".

Delta vs Omicron