IL BOTTO DI FINE ANNO: IL 1 AGOSTO 2024 (DUE SETTIMANE DOPO IL TAGLIO SUL CAPOCCIONE) GENNARO…
Filippo Massara per www.lastampa.it
Tamponi sì, ma non per tutti: «solo per i lombardi o i viaggiatori stranieri che hanno in programma di permanere nella regione». Dopo le prove generali di ieri sui passeggeri di un volo partito d a Corfù, oggi a Malpensa scatta il piano straordinario di test per i vacanzieri di ritorno da Grecia, Spagna, Malta e Croazia.
La limitazione dei test ai soli cittadini locali arriva dall’Ats Insubria, l’agenzia di tutela della Salute nella fetta di Lombardia in cui si trova l’aeroporto, con una nota che continua così: «Per i passeggeri in transito, residenti o diretti in altre località fuori regione e per i cittadini lombardi impossibilitati a effettuare il tampone in aeroporto, vige l’obbligo di rivolgersi all’Asl/Ats di competenza territoriale della destinazione finale».
E poco importa che Malpensa sia un aeroporto internazionale che serve passeggeri da buona parte del Nord Italia. Poco importa anche che lo scalo sia a pochissimi chilometri dal confine piemontese: se non sei lombardo, niente tampone, anche se abiti a due passi dall’aeroporto.
emergenza coronavoris passeggeri a malpensa
«Vorrà dire che continueremo a fare da soli - ironizza Luigi Icardi, assessore alla Sanità della vicina Regione Piemonte -. La norma nazionale prevede l’obbligo del test e sul nostro territorio potrà comunque essere rispettata anche senza l’aiuto lombardo».
A Malpensa saranno attive 8 posizioni con cui si prevede di effettuare fino a 200 controlli all’ora dalle 9 alle 18,30 per un totale di 1.800 analisi al giorno. La scrematura è una doccia fredda anche per l’Asl locale, che da sabato sta facendo gli straordinari per reggere il ritmo e fissare a ogni vacanziero un appuntamento entro 48 ore dalla segnalazione di ritorno a casa.
emergenza coronavirus aeroporto malpensa
Il direttore generale Arabella Fontana confidava nell’apertura dei gazebo per smaltire almeno una parte delle centinaia di mail raccolte ogni giorno. Proprio ieri qui è stata la giornata dei record con 310 tamponi eseguiti tra Novara e Borgomanero, dove vengono anche processati: il laboratorio di analisi dell’ospedale ne può esaminare fino a 450 al giorno.
I test si compiono in «drive through», cioè senza scendere dall’auto e abbassando solo il finestrino per eseguire il controllo. Una formula rapida collaudata fin dai primi mesi dell’emergenza. «Speravamo di poter alleggerire il carico - ammette ora Fontana - ma ce la caveremo lo stesso.
A questo punto ci aspetta un fine settimana ancora più impegnativo di quanto fosse previsto. In casi del genere si dovrebbe ragionare di sistema, ma in compenso tanti viaggiatori hanno cominciato a scriverci con un certo anticipo sul ritorno dall’estero: è un auspicio che avevamo espresso a inizio settimana e ci permette di pianificare meglio l’attività».
emergenza coronavoris passeggeri a malpensacoronavirus malpensamilano malpensa 1malpensamalpensaemergenza coronavirus aeroporto malpensa 1emergenza coronavirus aeroporto malpensa 1emergenza coronavirus aeroporto malpensatendoni per i tamponi a malpensa
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – RENZI CI AVEVA VISTO GIUSTO: VOLEVA COME LEADER DEL CENTRO PIERFERDINANDO CASINI -…
DAGOREPORT - CON UN MINISTRO DEGLI ESTERI (E UN GOVERNO) ALL'ALTEZZA, CECILIA SALA NON SAREBBE…
TE LO DO IO IL 2024! - CARLO FRECCERO: “NELL’EPOCA DELLA NOTIZIA TAROCCATA, IL GOSSIP RAPPRESENTA…
DAGOREPORT – MATTEO FA IL MATTO E GIORGIA INCATENA LA SANTANCHÈ ALLA POLTRONA: SALVINI, ASSOLTO AL…
FLASH – LA DISPERATA CACCIA AI VOTI PER ELEGGERE SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI FA UN’ALTRA…