
FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL…
IL CORONAVIRUS NON È SCOMPARSO - ALT: C'È UNA NUOVA VARIANTE DEL COVID (LA "LP.8.1") CHE STA FACENDO AUMENTARE I CASI IN ASIA - L'ALLARME DELL'INFETTIVOLOGO MATTEO BASSETTI: "STIAMO IN CAMPANA. VEDIAMO COSA SUCCEDE NELLE PROSSIME SETTIMANE" - PREPARATEVI A ESSERE INOCULATI: L'AGENZIA EUROPEA PER I MEDICINALI (EMA) HA CHIESTO UN AGGIORNAMENTO DEI VACCINI ANTI-COVID...
Estratto da http://www.italiaoggi.it
Torna l’attenzione pubblica sul Covid-19. C’è una nuova variante, la LP.8.1, che sta facendo alzare il numero di casi in Asia, a Singapore e Hong Kong ad esempio. Il virologo Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell'ospedale policlinico San Martino di Genova, ad AdnKronos ha detto «stiamo in campana con LP.8.1 e vediamo cosa succede nelle prossime settimane».
In Italia negli ultimi trenta giorni, si legge sul sito dell’Istituto Superiore di Sanità, i casi di infezione da Covid-19 sono stati 962, mentre i decessi invece sono stati 17.
Come spiega la rivista scientifica The Conversation, la variante LP.8.1 è stata rilevata per la prima volta nel luglio 2024. È un discendente di Omicron, in particolare di KP.1.1.3, una sottovariante che ha causato grandi ondate di infezioni da COVID in tutto il mondo tra la fine del 2023 e l'inizio del 2024.
L' Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha designato LP.8.1 come variante sotto monitoraggio a gennaio. Questa decisione è stata presa in risposta alla sua significativa crescita a livello globale e riflette le mutazioni genetiche che potrebbero consentire al virus di diffondersi più facilmente e rappresentare un rischio maggiore per la salute umana.
I sintomi sono quelli che, purtroppo, tutti abbiamo imparato a conoscere bene anche se va ricordato che l'Oms ha valutato come "basso" il rischio aggiuntivo per la salute pubblica. Secondo gli esperti LP.8.1 è caratterizzata da febbre alta, mal di gola, stanchezza, dolori muscolari, mal di testa, alterazione di gusto e olfatto, congestione nasale. [...]
Alla luce della diffusione della variante (che secondo quanto si apprende sfugge agli immunizzanti), l'Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha chiesto un aggiornamento dei vaccini anti-Covid in modo da garantire una più ampia copertura. LP.8.1 è una sottovariante della famiglia Omicron e presenta nove mutazioni aggiuntive nella proteina Spike rispetto a JN.1.
FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL…
FLASH! - LA RAPIDA CARRIERA DELL’AVVENENTE PERLA TORTORA, CARA ALLO SCRITTORE-POETA-CANTANTE,…
DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA…
DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL…
FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN…
FLASH – IL POSSIBILE AVVICINAMENTO TRA FORZA ITALIA E AZIONE DI CARLO CALENDA, PER LE COMUNALI A…