
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
ROMA DA MATTI – IN ZONA TOR MARANCIA È STATO APERTO UN "DRIVE IN" PER TAMPONI ACCANTO A UN ASILO NIDO – IL CENTRO PER I TEST È STATO APERTO LUNEDÌ E OVVIAMENTE I GENITORI SI SONO INCAZZATI. TE CREDO: ACCOMPAGNANO I PICCOLI AL NIDO E SI TROVANO IN MEZZO A POTENZIALI POSITIVI…
Lorena Loiacono per www.leggo.it
Condividono lo stesso cancello, l’asilo nido e il drive-in anti-Covid: tutte le mattine, quindi, mamma e papà portano i bimbi al nido ed entrano insieme alla fila di auto in coda per i tamponi nasali. Accade a Tor Marancia, su via Odescalchi dove, allo stesso numero civico 67A, si entra sia per l’asilo sia per analizzare i sospetti contagi Covid.
Ce ne’è abbastanza per far saltare sulle sedie tante famiglie. La struttura, enorme, è quella dell’ex Ipab San Michele: è stata scelta per aprire un “drive in” nella Asl Roma 2. Sull’importanza di effettuare i tamponi non ci sono dubbi, ce ne sono invece sull’opportunità di farli convivere gomito a gomito con i bambini sotto i 3 anni e le loro famiglie.
tamponi drive in ex ipab san michele roma
Il nido (privato e convenzionato con il Comune di Roma) da lunedì scorso si ritrova in questa forzata convivenza. «Se qualcuno va a fare il tampone – spiega un nonno, allarmato dalla situazione – vuol dire che nutre dei sospetti su un possibile contagio. Altrimenti non starebbe lì: ci sono decine di auto in coda, ogni giorno, è assurdo far passare i bambini proprio dallo stesso cancello»
ex ipab san michele roma drive in tamponi
. Non solo, la presenza delle auto in coda rende impossibile alle famiglie avvicinarsi al nido con le vetture, anche quando piove come accaduto mercoledì mattina. I disagi ci sono, così come le paure dei genitori. «Qualcuno poteva almeno spiegarci la situazione – sottolinea una mamma –. Arriviamo qui e troviamo all’ingresso il personale sanitario, giustamente protetto da camice, mascherina e visiera, a gestire l’arrivo delle persone che devono sottoporsi al tampone. Ma non è assurdo?».
La questione ha fatto il giro del quartiere, le famiglie interessate sono tante. «Ho preparato un’interrogazione urgente in municipio 9 – spiega Simone Foglio, consigliere municipale della Lega – fermo restando che nessuno mette in dubbio la necessità di aprire un nuovo drive-in, anzi ne servono altri per snellire la fila. Ma dobbiamo prevedere un ingresso diverso per non far convivere scuola e centro Covid».
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…