ambulanze mezzaluna rossa distrutte a rafah anwar abdel hamid al-attar

GAZA E I SUOI ORRORI - IL CORPO SMEMBRATO DI ANWAR ABDEL HAMID AL-ATTAR, OPERATORE DELLA MEZZALUNA ROSSA, È STATO TROVATO A SUD DI RAFAH, A SUD DELLA STRISCIA – SUL LUOGO SONO STATE RITROVATE AMBULANZE E AUTOPOMPE DISTRUTTE, SEPOLTE SOTTO LE MACERIE - LA SQUADRA DI SOCCORSO SAREBBE STATA GIUSTIZIATA E SEPOLTA DALL'ESERCITO ISRAELIANO - BASEM NAIM, MEMBRO DELL'UFFICIO POLITICO DI HAMAS: “UNA FLAGRANTE VIOLAZIONE DELLE CONVENZIONI DI GINEVRA E UN CRIMINE DI GUERRA…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

anwar abdel hamid al attar

(ANSA)  - La Mezzaluna Rossa Palestinese (Prcs) si è detta 'scioccata' dopo il ritrovamento del corpo smembrato di Anwar Abdel Hamid al-Attar, capo della missione di soccorso scomparsa una settimana a Tal as-Sultan, a sud di Rafah. Sul luogo - scrive Al Jazeera - sono stati scoperti anche ambulanze e autopompe distrutte, sepolte sotto le macerie e irriconoscibili.

 

In una dichiarazione, la Prcs ha affermato che i soccorritori hanno trovato pezzi di equipaggiamento di sicurezza lacerati, appartenenti alla squadra scomparsa. Testimoni affermano che la squadra di soccorso è stata giustiziata e sepolta dall'esercito israeliano.

ambulanze mezzaluna rossa distrutte a rafah

 

Il giorno dopo l'incidente, l'agenzia di protezione civile di Gaza aveva dichiarato in una nota di non aver ricevuto notizie di una squadra di sei soccorritori di Tal al-Sulta, inviata con urgenza per intervenire in caso di morti e feriti. Ieri sera hanno riferito di aver trovato il corpo del caposquadra e i veicoli di soccorso, un'ambulanza e un veicolo antincendio, e ha affermato che un veicolo della Mezzaluna Rossa Palestinese era stato anch'esso "ridotto a un mucchio di rottami".

 

Basem Naim, membro dell'ufficio politico di Hamas, ha accusato Israele di aver compiuto "un massacro deliberato e brutale contro le squadre della Difesa Civile e della Mezzaluna Rossa Palestinese nella città di Rafah". "L'uccisione mirata di soccorritori, protetti dal diritto umanitario internazionale, costituisce una flagrante violazione delle Convenzioni di Ginevra e un crimine di guerra", ha affermato.

 

ritrovamento del corpo di anwar abdel hamid al attar

 Tom Fletcher, capo dell'Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari, ha affermato che dal 18 marzo, "gli attacchi aerei israeliani in aree densamente popolate hanno ucciso centinaia di bambini e civili". "Pazienti uccisi nei loro letti d'ospedale. Ambulanze colpite. Soccorritori uccisi", ha affermato in una dichiarazione. "Se i principi fondamentali del diritto umanitario contano ancora, la comunità internazionale deve agire finché può per sostenerli".

sede della mezzaluna rossa di khan yunis bombardata da israele 3sede della mezzaluna rossa di khan yunis bombardata da israele 1