
DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRI…
"I MEDICI CHE SEGUONO PAPA FRANCESCO SONO ESTREMAMENTE PREOCCUPATI" - IL "CORRIERE DELLA SERA" NON TRANQUILLIZZA I FEDELI SULLO STATO DI SALUTE DEL PONTEFICE, RICOVERATO ALL'OSPEDALE GEMELLI DI ROMA: "HA GRAVI DIFFICOLTÀ RESPIRATORIE E COMBATTE CONTRO AGENTI INFETTIVI. IL PERICOLO PIÙ TEMUTO È LA SEPSI, IL PASSAGGIO NEL SANGUE DEI MICRORGANISMI CHE SI DIFFONDONO NEGLI ALTRI ORGANI" - MASSIMO ANDREONI PROFESSORE DELL'UNIVERSITÀ DI TOR VERGATA: "IL QUADRO RICHIEDERÀ UN LUNGO RICOVERO"
PERCHÉ LA TERAPIA È STATA MODIFICATA TANTE VOLTE QUANTO È CRITICA ORA LA SITUAZIONE
Estratto dell’articolo di Margherita De Bac per il "Corriere della Sera"
Quali sono le condizioni di papa Francesco?
I medici che lo seguono sono estremamente preoccupati, forse più che durante i precedenti ricoveri. Le sue condizioni vengono definite «stabili» nell’ambito di un quadro molto critico. Non è un buon segnale.
Può voler dire che le terapie somministrate, a base di antibiotici e antifungini, utilizzati contro le infezioni batteriche e micotiche (da funghi), non hanno determinato finora miglioramenti significativi. Ha gravi difficoltà respiratorie e «combatte» contro agenti infettivi che hanno approfittato di un organismo colpito da seria immunodepressione fino a causare la polmonite bilaterale.
Che cos’è l’immunodepressione?
È una condizione di debolezza in cui la funzionalità del nostro sistema immunitario, deputato al contrasto delle infezioni, risulta depotenziato. In questa condizione è più difficile difendersi, specialmente in età avanzata, da microrganismi ambientali che causano malattie, come virus, batteri e funghi.
Cosa hanno rilevato le analisi compiute sul materiale prodotto dalle vie respiratorie?
I risultati sono arrivati già venerdì sera. È stata identificata la presenza di una serie di microrganismi. E infatti il bollettino medico parla di infezione polimicrobica, cioè presenza simultanea di più microbi patogeni nel tratto respiratorio. Oltre a batteri e virus, sarebbero stati individuati anche funghi. Questi ultimi sono causa di infezioni cosiddette opportunistiche, perché si sviluppano prevalentemente proprio in soggetti immunocompromessi.
Esiste il pericolo di ulteriori complicanze?
Sì. Le infezioni possono compromettere la funzionalità degli organi. La polmonite bilaterale è in generale la complicanza più temuta. Di polmonite il Papa ha già sofferto.Questo è il suo punto debole perché ha subito negli anni Ottanta un intervento a un lobo polmonare. Da tempo viene curato con farmaci a base di cortisone, utilizzati per ridurre l’infiammazione alle vie respiratorie di cui soffre.
Il bollettino medico di ieri sera parla di «bronchiectasia asmatiforme», ossia con componente asmatica. Nelle ultime udienze e occasioni pubbliche il Papa respirava con difficoltà e ha dovuto interrompere la lettura. Il freddo non gli ha giovato.
papa francesco a sanremo foto lapresse
Qual è ora il timore dei medici?
Il pericolo più temuto è la sepsi, il passaggio nel sangue dei microrganismi che si diffondono negli altri organi, con conseguenze molto gravi. [...]
Chi sono i suoi medici?
È seguito dagli specialisti della Fondazione Gemelli, in base all’evoluzione della sua condizione. [...]
ANDREONI “SPASMI DA ASMA E BATTERI L’INFEZIONE È SERIA MA IL CUORE È SANO”
Estratto dell’articolo di Michele Bocci per “La Repubblica”
Massimo Andreoni è il direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e professore emerito di Tor Vergata.
Nel bollettino si parla di un quadro di bronchiectasie e bronchite asmatiforme, cosa significa?
IL BASTONE DI PAPA FRANCESCO DURANTE L'UDIENZA
«Significa che l’infezione che si trova a livello dei bronchi si è instaurata in una situazione di patologia polmonare cronica, caratterizzata appunto da bronchiectasie, cioè dilatazione dei condotti dell’apparato respiratorio ma anche di asma. Questo, invece, dà uno spasmo bronchiale, che provoca un’insufficienza respiratoria, visto che non fa arrivare bene l’ossigeno ai polmoni».
Si tratta di problemi cronici diffusi?
«Sì, sono discretamente frequenti nella popolazione più anziana. Del resto, i problemi polmonari insieme a quelli cardiaci sono i più comuni tra le persone che hanno superato una certa età».
Perché il trattamento è complesso?
IL BASTONE DI PAPA FRANCESCO DURANTE L'UDIENZA
«Perché l’infezione è dovuta a germi diversi e la contemporanea componente asmatica richiede il trattamento con il cortisone, che da un lato riduce i sintomi di quella patologia ma dall’altro comporta una riduzione delle difese dell’organismo, proprio nel momento in cui c’è bisogno di combattere i batteri».
Gli antibiotici sono efficaci in questi casi? La terapia è pesante?
«La terapia prevede l’uso di diversi antibiotici contemporaneamente proprio per controllare l’infezione dovuta a germi diversi. Questo ovviamente determina un quadro di maggiore tossicità farmacologica che comunque nella maggior parte dei casi è molto ben tollerata».
I medici del Gemelli hanno cambiato di nuovo la terapia, cosa vuol dire?
papa francesco ospite di che tempo che fa fabio fazio 5
«Probabilmente ci sono nuovi esami microbiologici che dimostrano una maggiore attività, quindi superiore efficacia, di antibiotici fino ad ora non utilizzati».
Adesso è ufficiale la presenza di una polmonite, cosa vuol dire bilaterale?
«Che interessa entrambi i polmoni e quindi è logicamente più grave perché più estesa. La cura resta comunque la stessa. Il quadro è discretamente complesso». [...]
Il ricovero durerà a lungo con uno stato di salute del genere?
«Certamente il quadro richiederà un ricovero discretamente lungo perché la soluzione della polmonite richiede trattamenti di molti giorni. [...]».
papa francesco con il braccio immobilizzato 1
papa francesco con il braccio immobilizzato 3
DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRI…
DAGOREPORT - CHE COSA FRULLA NEL CAPOCCIONE DI DONALD TRUMP? QUAL E' IL SUO PIANO PER UN NUOVO…
DAGOREPORT – MATTEO SALVINI ATTACCA MARINA BERLUSCONI, REA DI AVER LIQUIDATO TRUMP COME "BULLO",…
FLASH – IL BOLLETTINO MEDICO CHE QUOTIDIANAMENTE AGGIORNA I FEDELI SULLE CONDIZIONI DI SALUTE DI…
DAGOREPORT- PER CAPIRE COSA È SUCCESSO AL VERTICE PARIGINO DI MACRON, BASTA VEDERE IL VOLTO…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI NON AVEVA ALCUNA VOGLIA DI VOLARE A PARIGI AL VERTICE ORGANIZZATO DA…