
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
LA CORTE DEI CONTI DELLA TOSCANA CONDANNA RENZI PER DANNO ERARIALE: DOVRA’ RISARCIRE IL COMUNE DI FIRENZE CON 70 MILA EURO - I FATTI RISALGONO AL 2009 QUANDO RENZI, DA SINDACO DI FIRENZE, ASSEGNO’ IN MODO ILLEGITTIMO, INCARICHI A MARCO AGNOLETTI (NOMINATO RESPONSABILE DELL’UFFICIO PER LA COMUNICAZIONE ESTERNA DI PALAZZO VECCHIO) E A BRUNO CAVINI (NOMINATO PORTAVOCE DEL SINDACO) - I DUE, NON ESSENDO LAUREATI, NON AVEVANO I REQUISITI PER GLI INCARICHI
Marco Gasperetti per https://www.corriere.it
MATTEO RENZI SINDACO DI FIRENZE
La Corte dei conti della Toscana ha condannato Matteo Renzi, insieme ad altre due persone all’epoca dei fatti dirigenti a Palazzo Vecchio, per danno erariale al Comune di Firenze. La sentenza fa riferimento agli anni (in questo caso siamo nel luglio 2009) in cui l’ex premier e attuale leader d’Italia viva era sindaco del capoluogo toscano. Renzi dovrà pagare a Palazzo Vecchio 69.738 euro.
Verdetto contro il quale la difesa del senatore ha intenzione di depositare richiesta di appello alla Corte dei conti di Roma. Condannati a Firenze anche gli allora dirigenti comunali Claudio Martini (dovrà risarcire al Comune 34.969 euro) e Sarina Liga che dovrà pagare la cifra più alta: 313.821 euro).
I fatti per i quali i due dirigenti sono stati condannati dalla Corte dei conti toscana (presidente Antonio Galeota, Andrea Luberti relatore e Giuseppe di Pietro consigliere) fanno riferimento all’assegnazione di incarichi dirigenziali a tempo determinato giudicati dai magistrati contabili illegittimi. Gli incarichi erano stati conferiti a Marco Agnoletti (nominato responsabile dell’ufficio per la comunicazione esterna di Palazzo Vecchio) e a Bruno Cavini (nominato portavoce del sindaco).
Da sottolineare che Agnoletti e Cavini non hanno violato leggi o regolamenti e dunque non sono stati né inquisiti né tantomeno sanzionati dai giudici contabili. Secondo la sentenza, i due nuovi dirigenti non sarebbero stati laureati come previsto dalla legge e chi aveva dato loro l’incarico doveva ovviamente conoscere e seguire i regolamenti.
MATTEO RENZI SINDACO DI FIRENZE
«Agnoletti aveva conseguito il diploma di scuola media superiore – si legge nella sentenza – mentre Cavini aveva addirittura conseguito solo il diploma di scuola media inferiore». Dunque, sempre secondo la Corte dei conti, i due nuovi dirigenti avrebbero percepito «una retribuzione non proporzionata al titolo di studio posseduto».
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA,…
DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI…
FLASH – NELLA FAMIGLIA ALLARGATA DEI BERLUSCONI, LA DOMANDA È SEMPRE LA STESSA: CHE CE FAMO CON…
RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL…
FLASH – IL BRUTALE AFFONDO DI PIER SILVIO BERLUSCONI SU ILARY BLASI E DILETTA LEOTTA (“I LORO…