
DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO…
“COSTANZO MI HA INSEGNATO CHE ARGOMENTI BASSI E ALTI NON ESISTONO” – ALFONSO SIGNORINI RICORDA IL GIORNALISTA SCOMPARSO A 84 ANNI: “ERA UOMO DI GRANDE SANGUE FREDDO: NON LO SCOMPONEVA NULLA. UNA SERA UN GROSSO ATTORE AVEVA DATO FORFAIT ALL'ULTIMO. NESSUNO OSAVA DIRGLIELO, TEMENDO FUOCHI E FULMINI. E INVECE LUI, SORNIONE: “E BE', CHE PROBLEMA C'È? TOGLIETE LA SEDIA, NO?”
Adriana Marmiroli per “La Stampa”
maurizio costanzo alfonso signorini 4
«La notizia mi ha colto impreparato. Sapevo che non stava benissimo, ma nulla faceva presagire...». La voce di Alfonso Signorini non si rompe ma si interrompe. «Mancano le parole». Amico di vecchia data di Maurizio Costanzo, risponde immediatamente alla richiesta di ricordarlo.
[…]
Quando vi siete visti per l'ultima volta?
«A pranzo a casa sua un po' prima di Natale, in una delle nostre domeniche romane. Andavo sempre con gran piacere da lui a via Poma. Ho questa immagine: io con un calice di vino, lui con la cannuccia e un'aranciata. Ci eravamo appena fatti una gran risata. Arrivando mi si erano scaricate le "chioccioline" audio: avevo fatto finta di niente, ma continuavo a rispondere a capocchia alle cose che mi dicevano lui e Maria. Finché gli era venuto il dubbio: "Ma sei sordo?". Alla mia ammissione: "E che, lo potevi di'. Anch'io"».
maurizio costanzo alfonso signorini 2
La prima volta?
«25 anni fa: inviato ad Ansedonia per intervistarlo in occasione dei suoi 60 anni. […]Da allora avrebbe tenuto a battesimo ogni mio step professionale. Io ho ricambiato: ogni volta che mi chiamavano a dirigere un giornale, gli affidavo una rubrica».
Cosa pensava Costanzo del Grande Fratello?
«Non lo amava ma lo intrigava […] Lo stigmatizzava e mi criticava, ma lo vedeva assiduamente. Insieme respinto e attratto, era per lui una specie di piacere oscuro, che è lo stesso che provo io da conduttore».
maurizio costanzo alfonso signorini 3
Condividevate l'amore per il giornalismo popolare e la tv. Le ha lasciato qualche insegnamento particolare?
«La vivacità dello sguardo. Essere sempre curioso e interessato a tutto. Che alto e basso non esistono. E poi mi ha insegnato […] l'arte dell'ascolto».
Un altro flash dai suoi ricordi?
«Tecnicamente in tv era uomo di grande sangue freddo: non lo scomponeva nulla. Una sera un grosso attore aveva dato forfait all'ultimo. Nessuno osava dirglielo, temendo fuochi e fulmini. E invece lui, sornione: "E be', che problema c'è? Togliete la sedia, no?". Nessuno come lui sapeva destrutturare la tv, che è la cosa più strutturata che esista. Per questo dico di avere perso un amico e un maestro».
alfonso signorini prima scala 2022
maurizio costanzo da giovane
maurizio costanzo maria de filippi
alfonso signorini
alfonso signorini
maurizio costanzo alfonso signorini 1
DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO…
A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA…
FLASH! - INVIATI DEI MEDIA DI TUTTO IL MONDO (OGGI ANCHE I CINESI) SONO A ROMA PER SEGUIRE LA…
DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA…