acilia crollo palazzina

DISASTRO CAPITALE - CROLLA UNA PALAZZINA DI DUE PIANI A ROMA NELLA ZONA DI ACILIA: PROBABILE FUGA DI GAS - UNA DONNA E LA FIGLIA ANCORA INTRAPPOLATE SOTTO LE MACERIE - ESTRATTI VIVI MA FERITI DUE ANZIANI: UNA È GRAVE - VIDEO

 

Emilio Randacio e Flaminia Savelli per repubblica.it

ACILIA CROLLO PALAZZINAACILIA CROLLO PALAZZINA

 

Una palazzina è crollata a Roma, in via Giacomo della Marca, zona Acilia-Dragoncello, intorno alle 14. I soccorritori stanno cercando almeno due persone rimaste sotto le macerie dello stabile: sono una donna e sua figlia.

 

Altre due persone, una coppia di anziani, sono state estratte vive: la donna è stata trasportata in codice rosso al Policlinico Gemelli con l'eliambulanza e il marito in codice giallo all'ospedale Grassi. 

 

Avrebbe riportato ferite lacerocontuse e traumi su tutto il corpo. Sul posto, appena giunto l'allarme al 118, si sono recate tre ambulanze e una automedica e i vigili del fuoco. Inviata anche l'eliambulanza. È possibile che la palazzina sia crollata a causa di una deflagrazione per una fuga di gas.

 

La palazzina crollata  si trova a poche centinaia di metri da un plesso della scuola Giovanni Paolo II, già evacuato per un abbassamento del terreno, e da via Camillo da Albino, chiusa anche questa per un importante cedimento dell'asfalto. I quattro abitanti dell'appartamento in cui si sarebbero verificate la fuga di gas e l'esplosione - madre, padre e due figlie - al momento della deflagrazione non erano in casa.

 

ACILIA CROLLO PALAZZINAACILIA CROLLO PALAZZINA

La procura di Roma ha avviato un'inchiesta sul crollo. Il pm Mario Palazzi si sta recando sul posto per un sopralluogo e procede per disastro colposo. La sindaca di roma, Virginia Raggi, si sta recando ad Acilia, dove è avvenuto il crollo.