remdesivir gatti

CURI L’UOMO E SALVI IL GATTO - ESISTE UNA SPERANZA PER SALVARE LA VITA AI GATTI MALATI DI PERITONITE INFETTIVA FELINA, MORTALE NEL 96% DEI CASI: IL FARMACO È IL REMDESIVIR, L’ANTIVIRALE USATO DURANTE LA PANDEMIA DI COVID - IN ITALIA E' CONSENTITO SOLO L'USO OSPEDALIERO, I VETERINARI NON POSSONO PRESCRIVERLO E SI ALIMENTA IL MERCATO ILLEGALE - E MICHELA BRAMBILLA HA PRESENTATO UN’INTERROGAZIONE PER FAR ACCELERARE L’ITER DELLA VENDITA E...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Cla. Sa. per il "Corriere della Sera"

 

gatti 1

Esiste una speranza per salvare la vita ai gatti malati di Fip (peritonite infettiva felina). Ed è riposta in un farmaco che tutti hanno imparato a conoscere quando il Covid faceva paura: è l’antivirale Remdesivir (e il suo derivato Gs-441524, sintetizzato in Cina, ma al momento non disponibile in Italia).

 

Gli studi scientifici hanno dimostrato che funziona nella cura di questa terribile malattia causata da un coronavirus felino che conduce inevitabilmente alla morte il 96 per cento dei mici che lo contraggono.

 

remdesivir 3

«Considerando che nelle nostre famiglie vivono 10 milioni di gatti, troppi cittadini sono costretti ad assistere impotenti alla “fine” del loro micio a causa della Fip, tra mille sofferenze», ha spiegato Michela Vittoria Brambilla, prima firmataria di un’interrogazione presentata al ministro della Salute, insieme ai parlamentari dell’Intergruppo per i diritti degli animali e la tutela dell’ambiente - Rizzetto, Longi, De Monte, Bergamini, Tenerini, Malaguti e Dalla Chiesa - per chiedere che venga accelerato l’iter di commercializzazione del medicinale ritenuto «miracoloso» contro la peritonite felina.

 

E che al momento è consentito solo per uso ospedaliero.

gatti 2

[…] «La Fip è una patologia multisistemica che può manifestarsi con enterite o anche colpire il sistema neurologico.

 

Ma soprattutto è molto contagiosa tra i felini»: a raccontare in cosa consiste la peritonite infettiva è Giuno Bruto Cherubini, rappresentante della Fnovi (Federazione nazionale ordini veterinari italiani) . Che aggiunge: «Grazie a questi antivirali che da anni sono utilizzati in altri Paesi, tra cui l’Inghilterra, nel 93% dei casi si riscontra la guarigione. E se il gatto non guarisce ha comunque un sensibile miglioramento».

 

remdesivir 2

La questione nodale però, aggiunge Cherubini, «è che i veterinari italiani non possono prescriverlo e i pazienti non possono andare a comprarlo in una comune farmacia». E ciò alimenta il mercato illegale. «Noi portiamo avanti un’attività di vigilanza su detenzione e somministrazione — ha raccontato infine Maruska Strappatelli dei carabinieri dei Nas, impiegata nel contrasto al crimine farmaceutico —. Per cui qualunque tipo di intervento regolatorio è il benvenuto».

gatti e remdesivir 1gatti e remdesivir 2remdesivir 1