cambio sesso trans

LA SVEZIA IN TRANS – MENTRE TRUMP DICHIARA GUERRA ALL’IDEOLOGIA GENDER, STOCCOLMA VA NEL SENSO OPPOSTO: NEL PAESE SCANDINAVO SARÀ POSSIBILE CAMBIARE SESSO ALL’ATTO DI NASCITA PRESENTANDO UN CERTIFICATO MEDICO - LA NUOVA LEGGE ABBASSA ANCHE L’ETÀ MINIMA PER QUESTA PROCEDURA, DA 18 A 16 ANNI, (MA PER I MINORENNI È RICHIESTO IL CONSENSO DEI GENITORI) ED ELIMINA IL REQUISITO DI AVER GIÀ CAMBIATO SESSO ALL’ANAGRAFE PER ACCEDERE ALL'INTERVENTO DI RIASSEGNAZIONE DI GENERE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

cambio sesso

AGI - Dopo quattro anni di attesa, Jenny Leonor Werner, 22 anni, vede finalmente la luce in fondo al tunnel: potrà cambiare sesso all'atto di nascita, grazie alla nuova legge entrata in vigore in Svezia il 1 luglio. "Ho contattato il Centro Giovani il 1 luglio per fissare un appuntamento".

 

Per cambiare sesso all'atto di nascita è sufficiente un certificato medico che attesti che il sesso non corrisponde a quello indicato sul certificato di nascita. Il professionista sanitario valuta due aspetti: che il cambio di genere corrisponda meglio all'identità di genere della persona e che questa conviva con tale identità a lungo termine. L'età minima per la procedura è stata abbassata da 18 a 16 anni, ma per i minorenni è richiesto il consenso dei genitori.

cambio sesso

 

BOOM DI RICHIESTE E SEMPLIFICAZIONE DELLE PROCEDURE

Una settimana dopo l'entrata in vigore della legge, 106 persone avevano già presentato domanda, secondo l'Agenzia Nazionale per la Salute e i Servizi Sociali (Socialstyrelsen). In precedenza, era necessaria una lunga valutazione per ottenere la diagnosi di "transessualismo". Jenny ha ricevuto questa diagnosi nel 2024, dopo quattro anni di attesa, ma ha preferito attendere la nuova legge per una procedura più rapida.

 

ACCESSO SEMPLIFICATO ALLA RIASSEGNAZIONE DI GENERE

cambio sesso 9

La nuova legge elimina il requisito di aver già cambiato sesso all’anagrafe per accedere all'intervento di riassegnazione di genere. L’adozione della legge nell’aprile 2024 è stata preceduta da intensi dibattiti parlamentari, con la coalizione di destra divisa: Moderati e Liberali favorevoli, Cristiano-Democratici e Democratici Svedesi contrari.

 

UN CAMBIAMENTO STORICO PER LA LEGISLAZIONE SVEDESE

"Questa legge rappresenta un importante passo avanti", ha dichiarato Frank Berglund, esperto della Federazione Svedese per l’Educazione Sessuale (RFSU). La legge consente anche alle persone non binarie di cambiare genere sul certificato di nascita, pur non esistendo ancora un terzo genere ufficiale. Frank ha cambiato genere a 19 anni, dopo un percorso simile a quello di Jenny.

cambio sesso 11

 

CURE DI AFFERMAZIONE DI GENERE E TEMPI DI ATTESA

Secondo Socialstyrelsen, i tempi di attesa per iniziare una valutazione per le cure di affermazione di genere possono durare anni. Tra il 2008 e il 2018, i casi di disforia di genere tra i 13-17enni nati femmine sono aumentati del 1.500%. Frank auspica una riduzione delle liste d’attesa e sottolinea l’importanza di poter cambiare legalmente genere anche prima dei 18 anni.

 

IMPATTO SULLA VITA QUOTIDIANA DEI GIOVANI TRANSGENDER

cambio sesso 3

Jenny racconta che, nonostante avesse già cambiato nome, iniziato la terapia ormonale e ricevuto la diagnosi, non poteva ancora modificare legalmente il genere. "A volte mi chiedono 'sei davvero tu?' quando guardano la mia carta d'identità", racconta. Con questa legge, la Svezia modifica per la prima volta dal 1972 la sua legislazione in materia di identità di genere.