balconing

MOVIDA LOCA - DALL’INIZIO DELL’ESTATE, A IBIZA QUATTRO VENTENNI SONO MORTI MENTRE FACEVANO “BALCONING”, LA FOLLE PRATICA DI CERCARE DI PASSARE DA UN BALCONE ALL’ALTRO O DI SALTARE DAL BALCONE PER TUFFARSI IN PISCINA – TRA LE VITTIME, C’È ANCHE UNA TURISTA ITALIANA DI ORIGINI TURCHE, DI SOLO 19 ANNI, CHE È DECEDUTA CADENDO DAL BALCONE DELL'HOTEL IBIZA ROCKS – SI TRATTA DEL TERZO CASO AVVENUTO DI RECENTE NELL’ALBERGO-DISCOTECA, CHE HA DECISO DI ANNULLARE TUTTI GLI EVENTI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di Mauro Evangelisti per www.ilmessaggero.it 

balconing

 

Ibiza, tornano gli eccessi: già quattro ventenni morti per la follia del balconing quest'estate. La prima vittima della stagione era stata una turista italiana di origini turche, di solo 19 anni, morta a fine aprile cadendo dal balcone dell'Hotel Ibiza Rocks. […]   Ma poi nello stesso hotel di recente ci sono state altre due vittime, sempre giovanissime, sempre turisti stranieri, tanto che la direzione della struttura che è anche una discoteca ha deciso di annullare tutti gli eventi.

 

balconing

[…] COS'È IL BALCONING?

Ma che cos'è il balconing? Lo spiega il sito della Fundaciòn Io: «È stato intorno al 2010 che si è iniziato a prendere realmente coscienza del fenomeno dei balconing. Le vittime possono essere classificate in due categorie fondamentali: coloro che saltano dai balconi e coloro che cadono. I primi (i saltatori), i "saltadores", sono coloro che si tuffano in piscina dal balcone dell'hotel; i secondi, i "precipitados", non avevano alcuna intenzione di saltare nel vuoto: finiscono per cadere mentre cercano di passare da un balcone all'altro».

 

balconing

Il problema degli hotel sulle isole spagnole. Spesso alle Baleari gli hotel hanno piscine su cui si affacciano le stanze. I ragazzi, magari sotto l'effetto di alcol e droghe si sfidano a lanciarsi in piscina. In altri casi le morti sono causate dall'imprudenza o dall'incoscienza, non di rado, anche se non sempre, collegate ad alcol o droghe. Secondo il database della fondazione, dal 2010, da quando si raccolgono i dati, nel mondo ci sono state già 59 vittime per questo fenomeno: di queste, 41 sono state in Spagna (il paese al secondo posto è la Thailandia). Altri dati: l'età media delle vittime è di 24 anni, oltre il 95 per cento sono maschi, il 61 per cento sono britannici. […]

balconing a ibiza 1balconing a ibiza 2balconing