
DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI…
Leonard Barberi per il “Corriere della Sera”
Asciugamani, ciabatte, cuscini, pile dei telecomandi, televisori, lampadine, accappatoi, cartelli «Non disturbare», numeri delle porte delle stanze, posate, shampoo. E ancora: Bibbie, tende, quadri con cornici o soltanto le cornici, penne, taccuini, telefoni, tappeti, rotoli di carta igienica. Ma anche impianti della doccia, rubinetti, lavandini, minibar (vuoti). Persino animali impagliati, un quadro di Andy Warhol (valore 300 mila dollari), un modellino del Concorde, una spada medioevale e un pianoforte.
Dagli hotel sparisce di tutto. In certe stagioni (estate e inverno, soprattutto) quello degli albergatori somiglia a un bollettino di guerra. Con costi imponenti. Se è vero — come ha calcolato un paio d’anni fa l’ American Hotel &Lodging Association — che gli oggetti che spariscono dalle stanze comportano un esborso ulteriore alle società che supera gli 88 milioni di euro. All’anno.
Souvenir o refurtiva? Il dibattito è aperto. E i tentativi di arginare il fenomeno non sempre sono andati a buon fine. Nel 2014 il Waldorf Astoria di New York scrisse su Facebook: «Riportateci tutto quel che avete portato via e noi chiuderemo il “contenzioso”». Ma il tentativo, al netto delle prese in giro («Andate a restituire la refurtiva di zia Bessy», ironizzò Usa Today ), non ebbe successo.
il triplo elvis di warhol venduto per 65 milioni di euro 1
«Agli alberghi non sfugge nulla», ha spiegato a Yahoo! Travel Bjorn Hanson, docente della New York University. Ogni mese quasi tutti gli hotel «smarriscono» il 20% di lenzuola e asciugamani. «A loro interessa la portata del fenomeno per intervenire sui costi di pernottamento». In realtà un po’ la cosa importa. Lo dimostra il successo della Linen Tracking Technology che produce microchip di localizzazione per asciugamani, lenzuola e accappatoi. Meglio lasciare al suo posto il «souvenir».
DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI…
DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI…
DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI…
DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING…
DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI…
DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA…