principe carlo inghilterra

QUALCUNO SALVI IL GENTILUOMO! PER IL “GENTLEMAN'S JOURNAL E COUNTRY LIFE” L’UNICO MODO PER AVERE ANCORA UOMINI DI CLASSE E’ MISCHIARE ALLE VECCHIE REGOLE ANCHE QUALCOSA DI NUOVO - L'ULTIMO ESEMPLARE RIMASTO, SECONDO LA RIVISTA? CARLO D'INGHILTERRA! - ECCO IL DECALOGO DELLE BUONE MANIERE MASCHILI

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Vittorio Sabadin per “la Stampa”

CARLO D INGHILTERRACARLO D INGHILTERRA

 

Le donne dicono spesso che non ci sono più gentiluomini, gli uomini rispondono che anche le vere signore scarseggiano sempre più, e continuando così le buone maniere saranno presto solo un ricordo. Sarà forse anche per questo che le riviste e i giornali inglesi pubblicano periodicamente, aggiornandole ai tempi che cambiano, le regole che distinguono un vero gentleman.

 

CARLO D INGHILTERRACARLO D INGHILTERRA

In fondo, l'arte di essere un gentiluomo è una delle esportazioni di maggior successo dell' Inghilterra, e bisogna difenderla dall' oblio. Certo è sempre più difficile, se la ragazza che inviti a cena si mette subito a smanettare sullo smartphone, o se quando ti alzi perché nella stanza entra una signora tutti (lei compresa) ti guardano stupiti, come per chiederti che cosa ti è preso.

 

William d Inghilterra William d Inghilterra

Carlo o William? Per molti, il prototipo del perfetto gentleman è ancora il principe Carlo. Solo lui, sostiene ad esempio Donatella Versace, è vestito in modo appropriato in ogni circostanza ed è l' unico uomo rimasto sulla Terra a saper fare un baciamano come si deve. Ma si comincia a pensare che il «gentleman 2.0» sia meglio rappresentato da suo figlio William, che sembra decisamente più rilassato, o dall' ex calciatore David Beckham, che copre con eleganza i tatuaggi sul dorso delle mani con i polsini dell' abito da sera.

 

ex calciatore david beckhamex calciatore david beckham

Secondo il Gentleman' s Journal e Country Life , una delle letture preferite dalla regina Elisabetta, per salvare la stirpe dei gentleman è arrivato il momento di mischiare alle vecchie e intramontabili regole anche qualcosa di nuovo, più adatto ai tempi. Un gentiluomo, ad esempio, non lascerebbe mai la sua ragazza con un sms, ma lo fa di persona, faccia a faccia. Potrà usare Facebook per tenersi sobriamente in contatto con gli amici, ma non Twitter, inventato per le esigenze di menti semplici, avvezze al litigio.

david beckham in underweardavid beckham in underwear

 

Un moderno gentleman sa che deve disattivare la suoneria del telefonino quando siede a tavola con una signora, e durante la cena non deve mai consultare i messaggi in arrivo. E' parco con gli emoji e sa quando e come usarli. Non si asciugherebbe mai i capelli con un phon, e preferirebbe girare in mutande piuttosto che indossare indumenti di lycra. E' poi consapevole del fatto che una barba si può radere, ma un tatuaggio non si cancella così facilmente, e i sandali non si portano, mai.

 

Country Life ha provato a elencare una lista di comandamenti dopo avere interrogato esperti e celebrità, e ha scoperto che le vecchie regole in vigore dagli Anni 40 ancora prevalgono. Per il giornalista della BBC Jeremy Paxman, ad esempio, un gentleman «non deve mai dare consigli non richiesti» e per la scrittrice Jilly Cooper «deve sempre riaccompagnarti a casa, qualunque cosa sia successa».

BACIAMANI DA GENTLEMAN BACIAMANI DA GENTLEMAN

 

Mark Hedges, direttore del settimanale, spiega perché certe caratteristiche non cambieranno mai nel tempo: «E' un modo di vivere. Consiste nel fare sentire la gente a proprio agio quando è in tua compagnia, e nell' essere generoso di cuore e di spirito. Non ha a che vedere con i soldi o con lo status: è qualcosa di istintivo».

 

Regole eterne Il gentleman è dunque un boy-scout cresciuto, che sa cavarsela sempre, è incline ad aiutare gli altri, è premuroso e generoso. Se deve accendere un fuoco, lo fa con un solo fiammifero; in casa scaccia le mosche, ma salva i ragni; quando esce con una donna paga lui, sempre; stringe la mano con decisione, dice il suo nome e guarda negli occhi quando viene presentato; sa quali sono i momenti in cui bisogna tacere; tratta sempre con cortesia i camerieri; lascia una mancia al personale delle case in cui è ospite; si muove bene in aeroporto e sa quando bisogna applaudire ai concerti di musica classica.

lndrn39 country gentleman with papillonlndrn39 country gentleman with papillon

 

Le donne non sono più abituate come una volta a farsi aprire le porte, a ricevere fiori dopo un appuntamento, a essere accompagnate dopo cena sull' uscio di casa da uno che non cerca di entrare. Quest' ultima abitudine ha creato la leggenda che i gentiluomini, dopo tante premure, non abbiano successo con le donne, le quali alla fine preferirebbero sempre qualcuno un po' più selvaggio. Ma si tratta solo di maldicenze. Tra le capacità richieste a un gentleman c' è n' è infatti una che non è mai cambiata nel corso del tempo: è quella di saper slacciare, al momento giusto, un reggiseno con una mano sola.