DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET…
SCEGLI TESTA O CROCE? – A DECIDERE IL NUOVO SINDACO DI ARACELI, CITTÀ SULL’ISOLA FILIPPINA DI PALAWAN, SARÀ IL LANCIO DELLA MONETINA – NON VI SEMBRA POSSIBILE? E INVECE È TUTTO VERO: I DUE CANDIDATI HANNO CONQUISTATO LO STESSO NUMERO DI VOTI (3495 A TESTA) E IL CODICE ELETTORALE FILIPPINO PERMETTE DI RISOLVERE I PAREGGI CON UN SORTEGGIO O UN LANCIO DI MONETA PUBBLICO, PURCHÉ CI SIA IL CONSENSO DEI CANDIDATI…
Chiara Severgnini per "www.corriere.it"
Sarà il fato a stabilire chi sarà il nuovo sindaco della città di Araceli. Testa o croce? Noel Beronio, sindaco uscente, o la sua sfidante Sue Cudilla? I 14mila cittadini di Araceli, sull’isola filippina di Palawan, lo scopriranno nel pomeriggio, quando il lancio di una moneta deciderà le sorti di questa singolare elezione.
Ai seggi, il 13 maggio, i due candidati hanno conquistato lo stesso numero di voti: 3495 a testa. Entrambi hanno precedenti esperienze al governo della città: Beronio era già stato eletto primo cittadino nel 2016, dopo essere stato a lungo vice; Cudilla, invece, è stata sindaca in passato.
Ed entrambi sono d’accordo con il fatto che la sfida tra loro venga risolta con il lancio di una moneta. Il codice elettorale filippino - l’Omnibus Election Code - permette di risolvere i pareggi con un sorteggio o un lancio di moneta pubblico, purché ci sia il consenso dei candidati. L’eletto sarà «colui o colei che sarà favorito dalla fortuna». Intervistato dal giornale filippino Inquirer, Beronio ha detto: «Non posso farci nulla. Credo che sia la volontà di Dio».
Non è la prima volta che un’elezione comunale filippina viene risolta con questo insolito sistema: la CNN riporta che nel 2016 Joni Villanueva è stata nominata sindaca di Bocaue, sull’isola di Luzon, dopo essere stata favorita dalla fortuna in cinque lanci di moneta (tre dei quali sono andati a suo favore).
noel beronio e sue cudilla 2
testa o croce 1
sue cudilla
DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET…
DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE…
DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO…
DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A…
FLASH! - TUTTI I GIORNALI FILO-GOVERNATIVI HANNO RIPESCATO CON TITOLONI IL GOZZO DA 150 MILA EURO…
VIDEO-FLASH! - "GIORGIA MELONI È UNA POLITICA ECCEZIONALE", TITOLA L’AUTOREVOLE "THE ECONOMIST",…