todini termini senza taxi

“NIENTE TAXI A TERMINI” - LA PRESIDENTE DI POSTE LUISA TODINI: “HO ASPETTATO 40MINUTI. ERAVAMO 200 IN FILA. 3 ORE DA MILANO A ROMA E POI UN’ORA E 20 PER TORNARE A CASA. COME E’ POSSIBILE? - I TASSISTI: “NEI WEEKEND LA METÀ DI AUTO DEGLI ALTRI GIORNI”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

TERMINI SENZA TAXITERMINI SENZA TAXI

Man. Pel per il “Corriere della Sera”
«Il treno è arrivato alle 19,55 ma io ho raggiunto casa alle 21,10». Luisa Todini, presidente di Poste Italiane sabato sera è tornata da Milano in tre ore e per arrivare a casa, a circa 3 chilometri dalla stazione Termini, ci ha messo la metà del tempo. «Non c’erano taxi in piazza dei Cinquecento e le persone in fila erano almeno duecento». 
 

Dopo venti minuti di attesa durante i quali è passata una sola auto bianca, la Todini ha deciso di andare alla stazione di piazza della Repubblica. «Anche lì nessuna macchina disponibile per altri venti minuti, poi finalmente è arrivato un tassista». La presidente di Poste ha domandato all’autista se ci fosse stato uno sciopero. «Il sabato siamo a metà turno» ha risposto il conducente. E la replica l’ha stupita: «Ma come è possibile lasciare a piedi tutta quella gente? C’erano tanti turisti stranieri con valige pesanti». 
 

TAXI TERMINITAXI TERMINI

La risposta giunge da Loreno Bittarelli, presidente di Uritaxi: «I tassisti riposano un finesettimana ogni due, quindi per forza il sabato e la domenica delle 7.800 auto bianche di Roma, ne girano la metà» spiega. «Quando c’è la fila di solito i colleghi avvertono via radio». Non c’è una centrale operativa che avverte quanti treni arrivano. «Non abbiamo contatti con Ferrovie e poi c’è il problema dell’intasamento se arrivano troppe auto tutte insieme». 
 

luisa todini postinaluisa todini postina

La Todini tornava dall’Expo di Milano, dove è stata per parlare agli stranieri dell’azienda che presiede: «Svolgo un ruolo pubblico per l’Italia, sono felice di raccontare le cose che funzionano ma poi vedo che ci perdiamo in un bicchiere d’acqua. I taxi sabato sera forse avrebbero fatto il guadagno di mezza giornata di lavoro». 

GERINI TWEETGERINI TWEETTODINI TERMINI SENZA TAXITODINI TERMINI SENZA TAXI