sesso anziani

IL DESIDERIO NON VA IN PENSIONE – UN SONDAGGIO CONDOTTO IN INGHILTERRA RIVELA CHE IL 69% DELLE DONNE SOPRA I 50 ANNI È INSODDISFATTA DELLA PROPRIA VITA SESSUALE E, ALCUNE SONO PRONTE A TUTTO PUR DI RIMEDIARE – UNA SU 20 HA ADDIRITTURA PENSATO DI INGAGGIARE UN GIGOLO’, MENTRE UNA SU 10 HA CONSIDERATO L’IDEA DI CORNIFICARE IL PROPRIO COMPAGNO - IL DISAGIO NON RIGUARDA SOLO LE DONNE: CIRCA LA METÀ DEGLI UOMINI OVER-50 HA RIVELATO CHE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Traduzione di un estratto dell’articolo di John Ely per www.dailymail.com

Sesso tra anziani 3

 

Una nuova indagine rivela una realtà sorprendente (e un po’ amara) sulla vita intima delle coppie mature: il 69% delle donne sopra i 50 anni si dice insoddisfatta del proprio rapporto sessuale, e alcune sono pronte a tutto pur di rimediare. Una su 20 ha addirittura pensato di pagare per fare sesso, mentre l’11% ha considerato l’idea di un tradimento.

 

Le cause? Secondo il sondaggio condotto da Vertica Labs, tra gli uomini il 44% evita il sesso per problemi di disfunzione erettile, ma anche stress e dolori fisici (come il mal di schiena) giocano un ruolo importante. Quasi uno su cinque ammette di aver finto un malessere per evitare l’intimità.

 

vecchi che fanno sesso 4

[…] Il professor David Ralph, urologo presso il University College London Hospital, conferma che oggi esistono numerose opzioni per affrontare l’impotenza, non solo farmaci orali ma anche dispositivi medici permanenti, efficaci nell’85% dei casi. […]

 

Oltre al disagio psicologico, la disfunzione erettile può essere un campanello d’allarme per problemi di salute più gravi, come ipertensione, colesterolo alto, diabete, squilibri ormonali e depressione. Colpisce circa la metà degli uomini sopra i 40 anni.

disfunzione erettile

 

Il disagio, però, non riguarda solo le donne: anche il 46% degli uomini sposati intervistati ha definito la propria vita sessuale come «inesistente» o «insoddisfacente».

 

Eppure, dicono gli esperti, la sessualità resta importante per la salute. Rapporti regolari possono migliorare la salute cardiovascolare, ridurre lo stress e rafforzare il benessere mentale. E non solo: uno studio dell’Università di Manchester ha mostrato che l’85% delle donne che fanno sesso una volta a settimana si dichiara soddisfatta, mentre un altro sondaggio ha rilevato che più della metà degli over 75 vuole restare sessualmente attiva.

 

In media, secondo il Royal College of Occupational Therapists, uomini e donne fanno sesso 46 volte l’anno — una volta ogni otto giorni — ma uno su dieci ha rapporti meno di una volta all’anno. […]

 

 

 

 

Sesso tra anzianiSesso anzianivecchi che fanno sesso 6Disfunzione erettilevecchi che fanno sesso 5vecchi che fanno sesso 3vecchi che fanno sesso 2Sesso anziani 2