
KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP…
CHE DIFFERENZA C’È TRA KIM KARDASHIAN, CHIARA FERRAGNI E ROBERTO IL BAFFO? NESSUNA! – LE TELEVENDITE SONO STATE RIMPIAZZATE DA MIGLIAIA DI INFLUENCER DA POSTALMARKET CHE CI PROPONGONO A OGNI ORA LA SOLUZIONE AI NOSTRI PRESUNTI BISOGNI – RICCARDO LUNA: “BASTA UN TELEFONINO E UNA BUONA CONNESSIONE. FUNZIONA, DICONO, PERCHÉ RESTITUISCE UN TOCCO UMANO ALLA FREDDEZZA IMPERSONALE DELL’ACQUISTO ONLINE. FUNZIONA, AGGIUNGO, PERCHÉ È….” - VIDEO
Riccardo Luna per "www.repubblica.it"
Sono cresciuto quando c’erano le televendite. La nostra Netflix erano decine di tv locali il cui pezzo forte, anche dal punto di viste del profitto, erano queste maratone in cui degli abilissimi venditori, che alcuni chiamavano imbonitori, riuscivano a vendere di tutto in diretta. C’era sempre una batteria di pentole o un set di posate che improvvisamente volevi acquistare.
Vanna Marchi (che poi è stata condannata per truffa) era la forse la più celebre; ma nel mio palinsesto la batteva un signore con un vocione detto Baffo per i baffi folti e neri. Sembra la preistoria rispetto ad oggi dove tutto è digitale, immateriale, elegante spesso, e invece quel mondo sta tornando. Lo chiamano “shoppertainment”, l’unione dello shopping con l’entertainment.
Dal punto di vista tecnologico è la combinazione di due cose che conosciamo bene: il personal livestreaming, cioè la possibilità per chiunque di andare in diretta video su una piattaforma social; e l’e-commerce, ovvero l’acquisto online, con un clic, con consegna gratuita a domicilio il giorno dopo. Il fenomeno è partito all’inizio del 2019 e sta già dilagando.
I segni più evidenti sono in Cina dove ci sono 200 siti di livestreaming e circa 200 milioni di utilizzatori. In occasione del Singles Day di novembre (che è il loro Black Friday), l’influencer Kim Kardashian ha venduto in diretta ai suoi nove milioni di follower locali ben 15mila boccette di profumo in pochi minuti. Ma anche senza aver ingaggiato un influencer stellare, quel giorno la casa automobilistica JMC ha venduto 55 vetture in un secondo con la stessa tecnica.
La cosa ci riguarda visto che su Facebook Live e anche di più nelle Stories di Instagram sta prendendo piede. Ma si contano diverse decine di startup che puntano a fornire i servizi necessari per rendere facile la vendita diretta via video anche con elementi di spettacolo, come quiz a premi. Basta un telefonino ed una buona connessione. Funziona, dicono, perché restituisce un tocco umano alla freddezza impersonale dell’acquisto online. Funziona, aggiungo, perché è come le televendite di quando ero piccolo.
chiara ferragni 7
sabrina ghio 1
giulia de lellis 2
chiara ferragni 6
chiara ferragni 5
chiara ferragni 1
chiara ferragni 2
chiara ferragni 3
chiara ferragni 4
giulia de lellis 3
giulia de lellis 1
giulia de lellis 5
chiara ferragni
kim kardashian 6
giulia de lellis 4
kim kardashian 5
kim kardashian 2
kim kardashian 4
kim kardashian 1
sabrina ghio 2
KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP…
DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO…
A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA…
FLASH! - INVIATI DEI MEDIA DI TUTTO IL MONDO (OGGI ANCHE I CINESI) SONO A ROMA PER SEGUIRE LA…
DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…