DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL…
DIMMI COME FAI LA CACCA E TI DIRÒ CHI SEI: L’ANIMA DI TEDESCHI, FRANCESI E INGLESI VISTA DAL CESSO – IL FILOSOFO SLOVENO SLAVOJ ZIZEK: “IN UN BAGNO TRADIZIONALE TEDESCO, IL BUCO NEL QUALE SPARISCE LA MERDA È POSTO PROPRIO DAVANTI. COSÌ LA CACCA È ESPOSTA PER ANNUSARLA E ISPEZIONARE TRACCE DI MALATTIA. NEL TIPICO BAGNO FRANCESE, INVECE, IL BUCO È DIETRO. PERCIÒ LA MERDA DOVREBBE SCOMPARIRE IL PRIMA POSSIBILE. INFINE, IL BAGNO AMERICANO: LA TAZZA SI RIEMPIE DI ACQUA COSÌ CHE LA MERDA CI GALLEGGIA SOPRA, VISIBILE, MA NON PER ESSERE ISPEZIONATA”
Estratto da https://berlinomagazine.com/ - articolo del 26 agosto 2019
In un divertente aneddoto, Slavoj Zizek ha riassunto la natura di tre popoli dell’Europa Occidentale: i britannici, i francesi e tedeschi. Nel suo libro “L’epidemia dell’immaginario”, l’autore sloveno descrive le differenze […] che si possono discernere […] notando i diversi scarichi del gabinetto.
[…] «In un bagno tradizionale tedesco, il buco nel quale sparisce la merda dopo che scarichiamo, è posto proprio davanti. Così la merda è esposta per annusarla e ispezionare tracce di malattia.
wc in germania con il buco davanti
Nel tipico bagno francese, invece, il buco è dietro. Perciò la merda dovrebbe scomparire il prima possibile. Infine, il bagno americano (anglosassone) rappresenta una sintesi: una mediazione tra i due opposti. La tazza si riempie di acqua così che la merda ci galleggia sopra, visibile, ma non per essere ispezionata […].
È chiaro che nessuna di queste versioni può essere spiegata in termini utilitari: ognuna di esse comprende una certa percezione ideologica di come il soggetto si relaziona all’escremento.
Hegel fu tra i primi a vedere la triade di Germania, Francia e Inghilterra come una espressione di tre diverse mentalità esistenziali: accuratezza riflessiva (tedeschi), impetuosità rivoluzionaria (francesi), pragmatismo utilitario (inglesi).
In termini politici, questa triade può essere letta come conservatorismo tedesco, radicalismo rivoluzionario francese e liberalismo inglese […].
Il punto sui bagni è che ci permettono non solo di capire la triade nel suo dominio più intimo, ma anche di identificare il suo meccanismo sottostante nei tre diversi comportamenti verso gli eccessi escrementizi: una ambigua fascinazione contemplativa; un desiderio di liberarsene il più velocemente possibile; un desiderio pragmatico di trattarli come ordinari e smaltirli in un modo appropriato.
il filosofo sloveno slavoj zizek 6
È facile per uno studioso sedersi ad un tavolo rotondo e dichiarare che viviamo in un mondo post-ideologico, ma il momento in cui visita un bagno dopo una discussione animata, si troverà impantanato in ideologia».
[…]
wc in germania con il buco davanti
wc francia con il buco dietro
wx usa
wc usa acqua
wc in germania con il buco davanti 2
wc in germania con il buco davanti
il filosofo sloveno slavoj zizek 7
screenshot 2025 11 18 alle 11.57.46
DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL…
DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? -…
FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE…
DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET…
DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE…
DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO…