breonna taylor brett hankison

IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA USA HA RICHIESTO UNA CONDANNA AD UN SOLO GIORNO DI CARCERE PER UN EX AGENTE COINVOLTO NELLA MORTE DELLA 26ENNE AFROAMERICANA, BREONNA TAYLOR, UCCISA A COLPI D'ARMA DA FUOCO DALLA POLIZIA NELLA SUA CASA DI LOUISVILLE, KENTUCKY - BRETT HANKISON È STATO CONDANNATO NEL NOVEMBRE 2024 DA UNA GIURIA LOCALE PER AVER VIOLATO I DIRITTI CIVILI DELLA DONNA, DIVENTATA UN'ICONA DEL MOVIMENTO “BLACK LIVES MATTER” - IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA RACCOMANDA CHE HANKISON VENGA CONDANNATO A UN GIORNO DI CARCERE, GIÀ SCONTATO AL MOMENTO DELL'ARRESTO, E A TRE ANNI DI LIBERTÀ VIGILATA - LA RACCOMANDAZIONE NON È STATA FIRMATA DAL PM MA DAL PROCURATORE GENERALE AGGIUNTO PER I DIRITTI CIVILI, HARMEET DHILLON, UN AVVOCATO CONSERVATORE NOMINATO DA TRUMP…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

breonna taylor

(ANSA) - WASHINGTON, 17 LUG - Il Dipartimento di Giustizia Usa ha richiesto una condanna ad un solo giorno di carcere per un ex agente ritenuto colpevole di essere coinvolto nella morte di una giovane afroamericana, Breonna Taylor, uccisa a colpi d'arma da fuoco dalla polizia nella sua casa di Louisville, Kentucky. Brett Hankison è stato condannato nel novembre 2024 da una giuria locale per aver violato i diritti civili della ventiseienne Breonna Taylor, diventata un'icona del movimento Black Lives Matter.

 

Nei documenti depositati in tribunale, il Dipartimento di Giustizia raccomanda che venga condannato a un giorno di carcere, già scontato al momento dell'arresto all'inizio del procedimento, e a tre anni di libertà vigilata.

 

La sentenza è prevista il 21 luglio. Insolitamente, la raccomandazione non è stata firmata dal pubblico ministero incaricato del caso, bensì dal procuratore generale aggiunto per i diritti civili Harmeet Dhillon, un avvocato conservatore nominato dal presidente Donald Trump a questo incarico strategico.

 

brett hankison

In una dichiarazione, gli avvocati della vittima, tra cui Ben Crump, uno dei principali difensori dei casi di violenza contro le minoranze, hanno definito la richiesta dell'accusa "un insulto alla vita di Breonna Taylor e un palese tradimento della decisione della giuria".

 

"Raccomandare solo un giorno di prigione trasmette il messaggio inequivocabile che gli agenti di polizia bianchi possono violare i diritti civili degli afroamericani con una quasi totale impunità", accusano. Se accordata, una riduzione della pena potrebbe riaccendere le tensioni tra gli attivisti che credono che le istituzioni governative proteggano gli agenti dalle conseguenze delle loro azioni.

breonna taylor 18breonna taylor 8breonna taylor sulla copetina di vanity fair 2breonna taylor 9