DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…
(ANSA) - Un docente associato dell'università parigina di Panthéon-Assas è stato sospeso dall'incarico per "affermazioni indecenti" in merito all'attacco di Hamas contro Israele e per lo stesso motivo un sindacato studentesco si è visto ammonire con un "richiamo alla legge": questi i primi provvedimenti in ambito accademico dopo che ieri sera la ministra dell'Insegnamento superiore, Sylvie Retailleau, aveva inviato i responsabili universitari e superiori a "prendere tutti i provvedimenti necessari" per "vigilare al rispetto della legge e dei principi repubblicani" di fronte alle "derive".
L'università Paris-Panthéon-Assas, in un comunicato, afferma di aver "preso conoscenza di frasi indecenti, di cui alcune a connotazione antisemita, pronunciate ieri da un docente associato durante la sua lezione di diritto costituzionale. Alcuni studenti presenti in aula sono stati giustamente feriti dalle sue affermazioni".
Tra queste, la frase "se arrivate ancora in ritardo, vi faccio come al rave party" e "voi avete bisogno che vi lancino qualche missile o di un kalashnikov per svegliarvi al mattino".
Alla Scuola di Alti studi in scienze sociali, la sezione sindacale Studenti solidali (di sinistra) ha postato domenica su X messaggi di "sostegno alla lotta del popolo palestinese": "diamo il nostro sostegno incrollabile alla lotta del popolo palestinese in tutte le sue modalità e forme, compresa la lotta armata", si leggeva nel post.
Il presidente del prestigioso istituto, Romain Huret, ha affermato che "i termini usati sono scioccanti" e che il sindacato è stato "richiamato alla legge" e segnalato a Pharos, la piattaforma di denuncia dei contenuti violenti o illegali su Internet.
universita pantheon assas 4universita pantheon assas 2universita pantheon assas 1
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL…
VIDEO-FLASH! - L’ARRIVO DI CECILIA SALA NELLA SUA CASA A ROMA. IN AUTO INSIEME AL COMPAGNO, DANIELE…
LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO-…
DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY…
DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN…