31enne romano nasconde 100 chili di droga nel frigorifero

DOLCETTO O SBALLETTO? ARRESTATO A ROMA UN 31ENNE CHE NASCONDEVA OLTRE 100 CHILI DI DROGA NEL FRIGORIFERO: UNA PARTE DEGLI STUPEFACENTI, PER LO PIÙ HASHISH, ERA STATA MISCHIATA AGLI INGREDIENTI PER LA PREPARAZIONE DI DOLCI O BISCOTTI - LA DROGA ERA NASCOSTA ALL'INTERNO DI DUE CELLE FRIGORIFERE E IN ALCUNI TROLLEY DA VIAGGIO - PER GLI INVESTIGATORI, L'UOMO POTREBBE AVER FATTO DA "CUSTODE" PER CONTO DI TERZI VISTO CHE…

Estratto dell'articolo di Camilla Mozzetti per "Il Messaggero"

31enne romano nasconde 100 chili di droga nel frigorifero

 

Un profilo specchiato: nessun precedente di polizia, nessuna abitudine particolarmente stravagante. Una bella casa nel quartiere residenziale di Casal Palocco e diverse celle frigorifere strapiene di droga. È stato arrestato dai carabinieri d'intesa con la Procura, F. M., romano 31 anni. Nessuna occupazione stabile, nessun conto in sospeso con la giustizia. L'ipotesi più accreditata è che l'uomo tenesse la droga a conto terzi e che su questa percepisse la classica retta.

pot brownie dolcetto alla marijuana 2

[…]

 

IL SEQUESTRO

Nel dettaglio, sono stati trovati 98,5 chili di droga: 90,3 kg di hashish, 8,1 kg di marijuana e 36 grammi di cocaina. La droga era accuratamente occultata all'interno di due celle frigorifere e in alcuni trolley da viaggio, unitamente a 200 euro in contanti, materiale per la pesatura e il confezionamento, e diverse sostanze chimiche da taglio. Una parte era stata mischiata ai classici ingredienti per la preparazione di dolci e biscotti. Per lo più l'hashish. Tant'è che le analisi immediate hanno confermato la presenza di un alto tasso di Thc. […]

 

L'HASHISH DI QUALITÀ

hashish 1

Un'altra considerevole parte di quei 98 chili, ovvero dell'hashish, era suddivisa meticolosamente in panetti identificabili attraverso una qualità chiarissima e molto richiesta sul mercato. […] Poi c'era la coca. Tra gli stemmi utilizzati, anche il logo di una squadra di calcio olandese e il personaggio di uno storico cartone animato della Walt Disney. Se immessa sul mercato la "partita" complessiva avrebbe fruttato un bel guadagno a cinque zeri. […]

cocaina

 

LE INDAGINI

[…] A essere sequestrati anche diversi effetti personali del 31enne che al momento non ha dato elementi utili per risalire la filiera senza giustficare quell'enorme possesso di droga. Le indagini puntano a cristallizzare i movimenti, per chi eventualmente il romano facesse la retta e a quale cifra. Quindi si cercheranno elementi sul cellulare, sul pc mentre sono in corso già le verifiche sui movimenti finanziari, a partire dalle ricariche compiute anche di recente su carte prepagate.

L'arresto è stato convalidato dal Tribunale che ha disposto per l'uomo la misura cautelare degli arresti domiciliari non essendo appunto precedenti.