
FLASH! - QUI, SAN PIETRO: TANA PER PATRIZIA SCURTI! MASSÌ, NON POTEVA MANCARE AL FUNERALE DI PAPA…
I ROBOT SONO SEMPRE PIÙ UMANI: ANCHE LORO LA DOMENICA HANNO DIRITTO A NON FARE UN CAZZO! – IN GERMANIA LA CATENA DI SUPERMERCATI TEGUT, CHE HA 40 NEGOZI SELF-SERVICE COMPLETAMENTE AUTOMATIZZATI, HA DOVUTO INGAGGIARE UNA BATTAGLIA LEGALE SUL RIPOSO DOMENICALE, PRINCIPIO SANCITO DALLA COSTITUZIONE TEDESCA – I GIUDICI HANNO IMPOSTO AL GRUPPO DI CHIUDERE I PUNTI VENDITA, COME AVVIENE PER TUTTI GLI ALTRI NEGOZI, ANCHE SE NON CI SONO LAVORATORI UMANI…
SUPERMERCATO TEDESCO TEGUT AUTOMATIZZATO
(ANSA) - Da quando quattro anni fa ha lanciato i suoi negozi completamente automatizzati, la catena di supermercati regionali tedesca 'Tegut' ha dovuto ingaggiare una battaglia legale su un principio sancito dalla costituzione tedesca: il riposo domenicale.
Il paradossale caso dei robot-venditori di società con sede a Fulda costretti a 'riposare' la domenica viene segnalato dal sito del Financial Times (Ft). Che si tratti di negozi robotizzati o con personale umano, la maggior parte degli esercizi commerciali in Germania deve essere chiusa la domenica e i tribunali hanno confermato questo divieto. "È assolutamente grottesco", ha dichiarato al Ft un consigliere di amministrazione di Tegut, Thomas Stäb, sottolineando i piccoli "robo-negozi" sono "fondamentalmente distributori automatici" che non dovrebbero essere colpiti dal divieto.
SUPERMERCATO TEDESCO TEGUT AUTOMATIZZATO
La catena ha circa 300 supermercati tradizionali e 40 mini-negozi completamente automatizzati ed è stata costretta a conformarsi a una sentenza pronunciata nel dicembre scorso da un Tar dell'Assia, secondo cui la "Sonntagsruhe" deve essere rispettata anche se non ci sono lavoratori umani. I giudici hanno affermato che il piccolo negozio self-service, dato che si qualifica come "negozio", deve rispettare la normativa sugli orari di apertura.
Ospitati in container di legno prefabbricati che assomigliano a un barile sovradimensionato con un tetto d'erba, i negozi self-service di Tegut offrono quasi 1.000 articoli ritenuti essenziali per la vita quotidiana, tra cui latte, burro, frutta e verdura fresca, oltre a preservativi e test di gravidanza. Durante la settimana, il personale è nei negozi per alcune ore al giorno, ma la domenica non è necessario l'intervento dei dipendenti, ha ricordato Stäb.
FLASH! - QUI, SAN PIETRO: TANA PER PATRIZIA SCURTI! MASSÌ, NON POTEVA MANCARE AL FUNERALE DI PAPA…
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI…
DAGOREPORT – RAI, CHE MANICOMIO! L’AD ROSSI CHE CERCA UN COMPROMESSO COL SUO NEMICO, IL LEGHISTA…
FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI…
FLASH – DOMANI SI SVOLGERÀ IL VERO CONCLAVE: IL VOTO DELL’ASSEMBLEA DI GENERALI CHE DOVRÀ DECIDERE…