
DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN…
molte donne provano dolore durante il rapporto
Maria Sorbi per il Giornale
Ci sono disturbi femminili che si potrebbero risolvere con un niente ma che invece ci si porta appresso per tutta la vita. Il motivo? Non se ne parla, non si dice. E spesso nemmeno i ginecologi affrontano la questione.
I tabù sessuali delle donne sono ancora parecchi, a tutte le età. A cominciare dalle adolescenti: tante provano dolore già dai primi rapporti sessuali ma non chiedono niente, non osano. Fino a quando, negli anni, il dolore diventa insopportabile e le microlesioni dei tessuti agevolano la formazione di candide e cistiti, disturbi di cui soffre il 15% delle donne e che purtroppo vengono curate ancora troppo spesso con gli antibiotici.
A risentirne è anche il rapporto con il partner e, in generale, l' approccio che una giovane donna può avere con la sfera sessuale, poco sereno fin dall' inizio. «Ragazze, non soffrite in silenzio - sprona Alessandra Graziottin, ginecologa dell' ospedale San Raffaele di Milano - Il dolore purtroppo è un tabù anche per ginecologi e medici di famiglia.
Non esiste una cultura specifica per affrontare il dolore sessuale in modo rigoroso e trascorrono in media 6 o 7 anni prima di giungere a una diagnosi».
Secchezza vaginale, pavimento pelvico messo alla prova. La fase post parto per una donna è molto delicata e la ripresa della vita sessuale anche. Soprattutto fino alla fine dell' allattamento: con la prolattina in azione, gli ormoni del desiderio sessuale vengono del tutto inibiti.
Il 56% delle donne prova dolore nei rapporti nei due mesi successivi al parto e il 26% fino a 18 mesi dopo. In cosa consiste il tabù principale in questa fase? Nel non parlarne a fondo con il partner. «Non avere un rapporto intimo per oltre un anno manda in crisi la coppia - spiega la ginecologa - Ma se non se ne parla, lui può sentirsi rifiutato per mancanza di amore e passione. In realtà l' assenza del desiderio ha una causa biologica, non affettiva».
La menopausa per tante donne è un periodo altalenante. Ma ci si è messi in testa che «è tutto normale, è così punto e basta». E si sopporta. Idem per la vita sessuale: una donna su due non ha più istinti passionali dopo due anni dall' interruzione del ciclo e si rassegna presto a rinunciare ai rapporti con il partner «perché tanto capita così a tutti». «E invece non è vero - tuona la Graziottin - Signore, non rinunciamo a vivere bene e in armonia con il nostro compagno. Tanti problemi banali si possono risolvere con gli estrogeni: gel o ovuli locali combattono la secchezza e riducono i problemi di incontinenza durante l' orgasmo.
Questo è forse uno dei tabù più consolidati ma ci vuole davvero poco per porre rimedio». E poi c' è la terapia ormonale sostitutiva.
lubrificanti per la secchezza vaginale
In Italia la pratica solo il 3% delle donne e ci sono ancora tanti pregiudizi da scalfire. Si teme che gli ormoni agevolino la formazione di tumori a seno e ovaie. «In realtà - spiega la ginecologa - dopo i 55 anni, capita solo a una donna su mille tra quelle che seguono la terapia. Le altre 999 stanno benissimo. E prevengono osteoporosi, Alzheimer, ictus». La terapia, a base di estrogeno e testosterone, è ancor più consigliata per le donne a cui è stato asportato l' utero: in questi casi la possibilità di un tumore al seno si riduce del 23%.
Le over 50 fanno fatica ad ammettere che l' orgasmo «non è più come una volta». E dicono stop al sesso. «E pensare che basta una pomata» propone l' alternativa la Graziottin. «Una semplice crema galenica, applicata a livello locale nelle parti intime, nel giro di tre mesi risolve tutto». La terapia ormonale sostitutiva inoltre stimola la produzione del ferormone, che attrae l' uomo e lascia alla donna il suo allure. Come a dire: all' invecchiamento ci pensiamo tra un po'.
DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN…
KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP…
DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD…
A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA…
FLASH! - INVIATI DEI MEDIA DI TUTTO IL MONDO (OGGI ANCHE I CINESI) SONO A ROMA PER SEGUIRE LA…
DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO…