
DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO…
Le donne sono più religiose rispetto agli uomini e più propense a praticare con assiduità il culto richiesto dalla propria liturgia. Sarà forse per una maggiore predisposizione storico-sociale del sesso femminile? In realtà, potrebbero essere nate così.
I risultati fanno parte di una ricerca più ampia chiamata “The Gender Gap in Religion” (il divario di genere nella religione), svolta da Pew, un importante istituto di ricerca statunitense. I ricercatori hanno mosso le loro indagini partendo da dati esistenti in tutti i paesi del mondo, per mettere a confronto il diverso rapporto con la fede tra uomini e donne.
donne religiose 10
donne religiose 3
Qualche numero. Il 23 per cento delle donne inglesi afferma di pregare almeno una volta giorno, ovvero un significativo 9 per cento in più rispetto agli uomini. Circa il 15 per cento delle donne va in chiesa ogni settimana contro un misero 10 per cento degli uomini. Il 56 per cento degli uomini si professa ateo accanto a un 46 per cento di donne.
Certo, gli scienziati devono ancora scoprire il “gene di Dio”, che legherebbe indissolubilmente la religione alla scienza, ma confermano che le differenze a livello genetico parrebbero giocare un ruolo importante.
David Voas, il capo del Dipartimento di Scienze Sociali presso l’University College di Londra, consultato durante le ricerche ha affermato che i fattori storico-sociali di per sé non spiegano la differenza.
“Esiste più di una prova convincente (per esempio dagli studi sui gemelli) che i geni influenzano la nostra disposizione ad crede in Dio. È dunque plausibile che il divario di genere nella religiosità delle persone sia in parte questione di biologia”.
DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO…
CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15…
QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN…
DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO…
FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL…
DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL…