DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
Dagotraduzione dal The Sun
Tra gli effetti collaterali del vaccino finora non è stato segnalato un cambiamento nel ciclo mestruale delle donne. Ma a seguito di migliaia di segnalazioni, in particolare di donne di età compresa tra i 30 e i 49 anni, le autorità stanno monitorando i dati.
I dati ufficiali, ottenuti dal Sunday Times, mostrano che, fino al 17 maggio, sono state presentate all'Agenzia di regolamentazione dei medicinali e dei prodotti sanitari (MHRA) 2.734 segnalazioni di problemi mestruali legati al vaccino AstraZeneca. Altre 1.158 sono collegate al vaccino Pfizer e 66 al Moderna. Le autorità credono però che la disfunzione - principalmente emorragie "più pesanti del solito" - abbia colpito molte più donne di quelle segnalate.
Il potenziale effetto collaterale non era stato segnalato durante gli studi clinici su migliaia di persone. Ma una volta che un farmaco, in questo caso un vaccino, viene somministrato a milioni di persone in tutto il mondo, possono manifestarsi effetti collaterali diversi.
Gli esperti hanno assicurato alle donne che non c'è un "rischio maggiore" di problemi mestruali dopo il vaccino, quindi non c'è motivo di aggiungerlo all'elenco dei possibili effetti collaterali, ha affermato l'MHRA. Ma nel suo ultimo rapporto settimanale sulle reazioni avverse, l’Agenzia ha incluso i disturbi mestruali.
Victoria Male, immunologa riproduttiva presso l'Imperial College di Londra, ha dichiarato: «È sicuramente vero che non tutti segnaleranno i cambiamenti mestruali che hanno notato a Yellow Card [il programma dell'MHRA per le persone che segnalano sospetti effetti collaterali] semplicemente perché non tutti sanno che esiste e che possono presentare un rapporto».
Ha affermato che «molte persone mi hanno contattato per informarmi dei cambiamenti nei loro periodi dopo la vaccinazione» - ma non è stato stabilito alcun collegamento chiaro. «Il tipo di cose di cui mi stanno parlando, per lo più periodi più pesanti o ritardati rispetto al solito, sono molto simili ai rapporti che stiamo vedendo in Yellow Card», ha aggiunto.
Katie Khan, 39 anni, di Londra, ha affermato che il suo ciclo mestruale è diventato irregolare dopo la prima dose del vaccino AstraZeneca. «È durato più di una settimana ed è stato molto, molto più pesante, come le inondazioni mestruali, e molto più doloroso, non il ciclo che conosco», ha detto.
Dopo aver esaminato i rapporti, Sarah Branch, direttore della vigilanza e della gestione del rischio dei farmaci dell'MHRA, ha affermato che le prove «non suggeriscono un aumento del rischio, a seguito della vaccinazione, con i tre vaccini Covid-19 del Regno Unito». Ha aggiunto: «Il numero di segnalazioni è basso in relazione al numero di donne che hanno avuto il vaccino fino ad oggi e al tasso di fondo dei disturbi mestruali in generale».
«Continueremo a monitorare da vicino questi rapporti per potenziali segnali».
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…
DAGOREPORT - NEL GRAN RISIKO BANCARIO, L’UNICA COSA CERTA È CHE MONTE DEI PASCHI DI SIENA È ORA…
DAGOREPORT - QUANDO LA MELONI DICE "NON SONO RICATTABILE", DICE UNA CAZZATA: LA SCARCERAZIONE DEL…
DAGOREPORT - AL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO SARANNO DOLORI PER LA MELONI INEBRIATA DAL TRUMPISMO -…