alberto trentini nicolas maduro

DOPO 181 GIORNI DI DETENZIONE IN VENEZUELA, ALBERTO TRENTINI HA POTUTO CHIAMARE CASA – IL COOPERANTE, ARRESTATO IL 15 NOVEMBRE SCORSO DAI SERVIZI SEGRETI DI MADURO SENZA ACCUSE CONCRETE, HA FATTO SAPERE AI FAMILIARI CHE MANGIA E PRENDE LE MEDICINE: “SPERO DI TORNARE PRESTO IN ITALIA” – LA SCORSA SETTIMANA ERA RIENTRATO NEL NOSTRO PAESE ALFREDO SCHIAVO, IL CITTADINO ITALO-VENEZUELANO RIMASTO PER CINQUE ANNI IN UNA CELLA VENEZUELANA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Giuliano Foschini per www.repubblica.it

 

https://www.repubblica.it/cronaca/2025/05/16/news/alberto_trentini_chiama_la_famiglia_spero_di_tornare_presto_a_casa-424221274/?ref=RHUO-UO

 

alberto trentini

Alberto Trentini è vivo. Ha potuto finalmente rassicurare la famiglia: mangia e prende le medicine. E spera di tornare presto a casa. Lo ha detto lui stesso, l’altra notte, la voce emozionata, nella prima telefonata a casa che è riuscito a fare dopo 181 giorni di prigionia nelle carceri venezuelane.

 

La telefonata, fanno sapere a Repubblica fonti di Palazzo Chigi, è arrivata improvvisa. Ma non inattesa. Perché è il frutto di un lungo lavoro di mediazione diplomatica che da mesi il governo italiano, insieme con la famiglia Trentini e l’avvocato Alessandra Ballerini, stanno facendo per allacciare un rapporto con il governo Maduro.

 

nicolas maduro

In questo senso importante è stata la liberazione e l’arrivo in Italia di Alfredo Schiavo, il cittadino italo-venezuelano anche lui arrestato in Venezuela, tornato in Italia dopo cinque anni di carcere, la scorsa settimana.

 

In quell’occasione era arrivata una dichiarazione del viceministro degli Esteri, Edmondo Cirielli, che “a nome del governo italiano esprimeva soddisfazione” e ringraziava “Nicolas Maduro per il suo personale intervento”.

 

Era il segnale che il Venezuela aspettava sin dal momento dell’arresto di Trentini. In questi mesi, poi, erano stati compiuti una serie di passi – in un lavoro della nostra diplomazia e servizi, con il coordinamento del sottosegretario Alfredo Mantovano – per arrivare a un disgelo. E una possibile collaborazione per la scarcerazione di Alberto. [...]

genitori di regeni e avvocato famiglia alberto trentini petizioneAlberto Trentini