
FLASH! – A MILANO CIRCOLA LA SEGUENTE STORIELLA: ALL’INVITO DI ANTONIO ANGELUCCI DI FAR POSTO A…
UN FASCIO NELLA ROCCIA – È RICOMPARSA LA SCRITTA “DUX” SUL FIANCO DELLA MONTAGNA A VILLA SANTA MARIA, IN PROVINCIA DI CHIETI. L’ISCRIZIONE FASCISTA, RISALENTE AGLI ANNI ’40, ERA STATA CANCELLATA NEL 2019, DOPO UNA POLEMICA FINITA IN PARLAMENTO – IL COORDINATORE REGIONALE DI ITALIA VIVA, CAMILLO D'ALESSANDRO, ACCUSA IL SINDACO GIUSEPPE FINAMORE: “PER LA SECONDA VOLTA HA DECISO DI FARE RIEMERGERE LA SCRITTA DELLA PROPAGANDA FASCISTA, NON VORREI CHE PER FARLO SIANO STATI IMPIEGATI FONDI PUBBLICI”
Estratto da www.open.online
A volte ritornano: è ricomparsa la scritta “Dux”, sul fianco di una montagna a Villa Santa Maria, in provincia di Chieti. L’iscrizione, da propaganda fascista, riappare dopo 4 anni. Ancora una volta. Già, perché era stata cancellata nel 2019, dopo una polemica finita in Parlamento per una interrogazione dell’attuale coordinatore regionale di Italia Viva Camillo D’Alessandro (allora deputato), che in quella occasione accusò il primo cittadino di apologia al fascismo.
[...] D’Alessandro denuncia, di nuovo. «Siamo a Villa Santa Maria, nel Sangro dei patrioti della Brigata Maiella, a uno sguardo dal loro sacrario. Per la seconda volta, il sindaco ha deciso di fare riemergere la scritta ‘Dux’ impressa sulla roccia dalla propaganda fascista, cioè di un criminale che firmò le leggi razziali e condannò alla morte milioni di italiani. Il tempo e il disonore nel tempo hanno cancellato quella scritta, il sindaco la fa riemergere per la seconda volta», scrive il consigliere sui social.
scritta dux sulla montagna di villa santa maria - chieti
«Non vorrei che per farlo siano addirittura stati impiegati fondi pubblici – prosegue l’esponente di Iv – Libero di farlo proprio perché non c’è più un ‘Dux’ che domina ormai solo sulla pietra – La domanda è perché? Può darsi che non ci si renda conto che proprio quel nome, proprio nel Sangro, proprio anche a Villa Santa Maria ha rappresentato dittatura, morte, dolore e fame?» [...]
FLASH! – A MILANO CIRCOLA LA SEGUENTE STORIELLA: ALL’INVITO DI ANTONIO ANGELUCCI DI FAR POSTO A…
DAGOREPORT: A CHE PUNTO È L'ARMATA BRANCA-MELONI? TORNATA SCORNATA DAL G7 MENO UNO (TRUMP SE NE…
DAGOREPORT - IL TRASFERIMENTO DI SIMONE INZAGHI IN ARABIA? UN AFFARE DI FAMIGLIA. L’ARTEFICE…
DAGOREPORT - GONG! ALLE ORE 10 DI LUNEDÌ 16 GIUGNO SI APRE L’ASSEMBLEA DI MEDIOBANCA; ALL’ORA DI…
DAGOREPORT - STANOTTE L'IRAN ATTACCHERÀ ISRAELE: RISCHIO DI GUERRA TOTALE - È ATTESO UN…
FLASH! – I VENEZIANI HANNO LA DIGA DEL MOSE PURE NEL CERVELLO? IL MATRIMONIO DI JEFF BEZOS È UNA…