pioggia temporale

L’ESTATE STA FINENDO? – DOPO I GIORNI DI CALDO ROVENTE, ORA ARRIVANO LE BOMBE D’ACQUA – TEMPORALI, GRANDINE E RAFFICHE DI VENTO IN TUTTA ITALIA. A CORTINA D’AMPEZZO È CROLLATO UN PONTE, A BELLUNO UN UOMO È MORTO COLPITO DA UN FULMINE – DOPO IL WEEKEND LE TEMPERATURE SARANNO… – VIDEO

 

Luigi Fantoni per “il Messaggero”

 

bomba d'acqua cortina 4

Dal caldo rovente all' allerta arancione per il maltempo. L' afa canicolare che ha contraddistinto questo ultimo periodo sembra essere alle spalle anche se le temperature continueranno a restare alte in tutta Italia.

 

Superato l' apice e i record dei giorni scorsi avanza un indebolimento dell' alta pressione africana sul Mediterraneo Centrale che porterà «un aumento dell' instabilità con rischio di temporali che - avvertono gli esperti - saranno violenti, accompagnati da grandine e forti raffiche di vento».

caldo estate

 

Proprio come è accaduto ieri. Per delle vere bombe d' acqua è crollato un ponticello a Cortina d' Ampezzo, frane si sono verificate in Valtellina dove sono stati danneggiati vigneti e meleti, allagata Mantova e nel Bellunese un uomo è morto colpito da un fulmine. Eccezionale poi la grandinata che ha colpito Nuoro mentre in Toscana il maltempo ha causato diversi disagi alla circolazione ferroviaria.

bomba d'acqua cortina 3

 

ALLERTA

Eppure l ministero della Salute ha messo il bollino rosso in undici città (Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Genova, Milano, Perugia, Torino, Trieste, Venezia, Verona) anche per oggi.

 

caldo estate

Un elenco più ridotto rispetto a quello di ieri che arrivava a 18 città. Le temperature saranno per lo più fra i 30 e i 35 gradi e difficilmente si toccheranno nuovamente punte di 37-38 gradi affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo. Il picco storico italiano si ebbe però nel 99 con 43 gradi in provincia di Enna.

bomba d'acqua cortina 2

 

Un rischio, quello delle ondate di calore, che in passato è stato letale: tra il 2005 e il 2016 in 23 città italiane ha causato 23.880 morti, soprattutto anziani e cardiopatici e soltanto a Roma, dal 2000, ne sono stati stimati circa 7.700 per il caldo torrido, secondo l' analisi condotta dal Dipartimento di Epidemiologia del Sistema sanitario della Regione Lazio che ha presentato Legambiente, promuovendo un Osservatorio sugli effetti dei cambiamenti climatici nelle maggiori città italiane.

 

CALDO

Nel fine settimana, l'instabilità tenderà ad attenuarsi al Nord e domenica anche al Centro, mentre le Isole e l' estremo Sud dovranno fare i conti con la presenza di un vortice che favorirà lo sviluppo di locali rovesci o temporali.

 

Se i picchi di caldo torrido «ce li siamo lasciati alle spalle, almeno temporaneamente - conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara - le temperature continueranno a superare diffusamente i 30 gradi, in particolare al Centro nord, dove sono attese ancora punte di 35-36 gradi.

bomba d'acqua cortina 5

 

Qualche grado in meno al Sud, dove tuttavia la canicola potrebbe farsi nuovamente sentire dalla prossima settimana». L' anticiclone non sarà sufficientemente robusto da evitare la formazione di improvvisi temporali di calore, localizzati ma intensi, prosegue Ferrara indicando le aree più a rischio: Alpi, Prealpi, occasionalmente la Valpadana, l' Appennino e i versanti tirrenici.

 

FINE SETTIMANA

Nel weekend, l' esperto invita a prestare «attenzione particolare al Sud, per temporali soprattutto tra Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia, occasionalmente anche su Puglia, Molise, Lazio, Abruzzo interno e Sardegna».

 

bomba d'acqua cortina 1

Vista la presenza di aria calda e umida, non si escludono locali nubifragi, improvvise raffiche di vento o grandine». Secondo gli ultimi aggiornamenti, la tendenza sino a Ferragosto è dunque di sole e caldo, con qualche temporale di passaggio.