
DAGOREPORT - GIORGIA, T’HANNO RIMASTO SOLA! – PERSINO IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, DI…
DOPO I MIGRANTI IN ALBANIA, IL GOVERNO VUOLE “DEPORTARE” I GRANCHI BLU IN SRI LANKA – LA SPECIE DI CROSTACEI CONTINUA A DANNEGGIARE GLI ALLEVAMENTI DI VONGOLE E COZZE IN ITALIA. E ALLORA IL COMMISSARIO STRAORDINARIO, L’EX PREFETTO ENRICO CATERINO, NOMINATO NEL SETTEMBRE 2024 DAL MINISTRO LOLLOBRIGIDA, HA MESSO A PUNTO UN PIANO, SPEDIRE I GRANCHI BLU IN SRI LANKA, DOVE SONO CONSIDERATI UNA PRELIBATEZZA: “SONO VERI CACCIATORI DI GRANCHIO BLU, LO INSEGUONO IN TUTTO IL MONDO”. POSSIBILI ANCHE ACCORDI CON LA TUNISIA…
Estratto dell’articolo di Sofia Spagnoli per www.open.online
Enrico Caterino, commissario straordinario per l’emergenza del granchio blu ha spiegato che la vendita del crostaceo interessa anche la Tunisia, dove arriva dall'Emilia Romagna
Il granchio blu continua a far tremare le aziende del Paese che allevano vongole e cozze, creando danni ingenti lungo le coste.
Ma ecco che arriva un aiuto inaspettato: c’è uno Stato dove questa specie aliena e invasiva, che in Italia viene considerata dai più «poco saporita» rispetto ai crostacei autoctoni, è considerata una vera prelibatezza: lo Sri Lanka.
gilberto pichetto fratin Enrico Caterino Francesco lollobrigida
«E proprio nel giro di qualche settimana», partirà l’export di granchio blu verso il Paese asiatico. «Sono veri cacciatori di granchio blu, lo inseguono in tutto il mondo». A parlare è Enrico Caterino, commissario straordinario per l’emergenza granchio blu, nominato dal governo Meloni il 20 settembre 2024.
[…] in Commissione Agricoltura, ha illustrato ai parlamentari il lavoro finora svolto per arginare l’invasione. Secondo Caterino, l’export del granchio blu potrebbe rivelarsi una «soluzione alternativa» in grado di garantire una «fonte di reddito alle aree colpite dall’emergenza»
Lo Sri Lanka, in particolare, commercerà con il Veneto. «La società srilankese, che sarà operativa a giorni, ha già attrezzato i bollitori per la preparazione in vista dell’esportazione e sta aspettando di trovare operai per le caldaie, per la verifica e il controllo», riferisce Caterino.
«Qualche container è stato già riempito in Veneto e dovrebbe partire per lo Sri Lanka a settimane». Le opportunità di export per l’Emilia Romagna, invece, trovano destinazione sulle coste tunisine: «A Ferrara c’è un’attività molto intensa delle cooperative di pesca che hanno fatto un accordo con una società della Tunisia. Il crostaceo lo stanno già lavorando ed esportando».
[…]
Parlando dei fondi destinati alle aziende colpite dall’emergenza, Caterino ha spiegato che «oltre ai 10 milioni previsti dal Piano di contenimento e gestiti dal Commissario, ci sono diverse iniziative del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste».
«Fino ad oggi sono stati stanziati circa 37 milioni per l’indennizzo, ai quali si aggiungono i 2,9 milioni del 2023 – ha continuato – Inoltre, sono stati allocati 3,7 milioni della legge 2022 sulla contabilità Commissariale, che vengono distribuiti alle Regioni coinvolte: Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna e Veneto»
GRANCHIO BLU – VIGNETTA DI OSHO
ZOOM DELLA FOTO DI GIORGIA MELONI CON I GRANCHI BLU
lollobrigida granchio blu
Enrico Caterino
GRANCHIO BLU
DAGOREPORT - GIORGIA, T’HANNO RIMASTO SOLA! – PERSINO IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, DI…
COME MAI IL SEMPRE LOQUACE EMMANUEL MACRON TACE DI FRONTE ALL’UMILIAZIONE EUROPEA CON TRUMP SUI…
DAGOREPORT - SIAMO DAVVERO SICURI CHE L’UNICA GRANDE COLPEVOLE DELLA ''DOCCIA SCOZZESE'' EUROPEA,…
DAGOREPORT - “AGRIGENTO CAPITALE DELLA CULTURA 2025” DOVEVA ESSERE PER IL MINISTERO GIULI-VO UN…
LE ANTICIPAZIONI DI “TEMPTATION ISLAND” - APPASSIONATI DI CORNA E FALÒ, AVETE PREPARATO GELATO E…
DAGOREPORT - MA DAVVERO FRANCESCHINI, INTERVENENDO AL SENATO, HA MANDATO “MESSAGGI CIFRATI” AI…