DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE…
DOVE NON OSANO LE AQUILE – ALTRO CHE PREDATORI DEI CIELI: SONO LE OCHE A TESTA BARRATA GLI UCCELLI CHE VOLANO PIÙ IN ALTO AL MONDO, RIUSCENDO A RESISTERE A LUNGHE MIGRAZIONI NELLA “ZONA DELLA MORTE” OVVERO SOPRA LA CATENA DELL'HIMALAYA A PIÙ DI 8MILA METRI, DOVE LA PRESENZA DI OSSIGENO È MOLTO RIDOTTA – I RICERCATORI HANNO STUDIATO L’ANIMALE E, GRAZIE A MISURAZIONI CARDIORESPIRATORIE, HANNO SCOPERTO CHE…(VIDEO)
Questi giovani paperi sono esemplari di oche a testa barrata. Sono ritenute gli uccelli che volano più in alto al mondo. Allo stato brado, queste oche sono famose per le loro lunghe migrazioni sopra la catena dell'Himalaya a più di 8mila metri, dove la presenza di ossigeno è molto ridotta.
All'Università della Columbia Britannica hanno cercato di capire la fisiologia che permette loro di ottimizzare la strategia di volo. I ricercatori hanno allevato dei pulcini, sfruttando il concetto di “imprinting”: hanno insegnato agli uccelli fin da piccoli a volare indossando una maschera e degli strumenti di misurazione.
Così hanno potuto raccogliere le prime misurazioni cardiorespiratorie in assoluto delle oche in volo in una galleria del vento a diverse altitudini simulate E hanno scoperto che questi animali sono in grado di rallentare il metabolismo e la frequenza cardiaca di pari passo con la diminuzione dell'ossigeno nell’aria.
In questo modo il sangue trasporta più ossigeno ai muscoli, ma il corpo brucia meno calorie. I risultati completi sono stati pubblicati sulla rivista eLife.
oche a testa barrata 3
oche a testa barrata 2
oche 4
oche a testa barrata 9
oche a testa barrata 1
oche a testa barrata 14
oche a testa barrata 10
oche a testa barrata 11
oche a testa barrata 12
oche a testa barrata 13
oche a testa barrata 4
DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE…
FLASH! - AI CONFINI CON LA REALTÀ, SÌ È MAI LETTO UN NECROLOGIO - COME QUELLO PUBBLICATO OGGI SUL…
DAGOREPORT - SUL RISIKO BANCARIO, DI RIFFA O DI RAFFA, L’ARMATA BRANCA-MELONI HA FATTO L’ENNESIMA…
DAGOREPORT - DI PIÙ STUPEFACENTE DELLA DESTRA CI SONO SOLO I SUOI GIORNALI MALDESTRI. SULLA VICENDA…
DAGOREPORT - DOVE STA ANDANDO A PARARE QUELL’AZZECCAGARBUGLI DI GIUSEPPE CONTE? ALL’INTERNO DEL M5S…
DAGOREPORT - IL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE MELONI” NON ESISTE: LO “SCOOP” DELLA “VERITÀ” È…