file a dover

REGNO UNITO NEL CAOS – IL PREMIER BRITANNICO, RISHI SUNAK, È STATO COSTRETTO AD ARRUOLARE UN GRUPPO DI VETERANI CHE OPERANO IN ZONE DI GUERRA PER RIFOCILLARE CAMIONISTI E AUTOMOBILISTI IMBOTTIGLIATI NEL TRAFFICO A DOVER – PRIMA LA BREXIT, POI IL COVID E ORA LA CRISI ECONOMICA LEGATA ALLA GUERRA: DIRIGERSI VERSO IL CANALE DELLA MANICA È DIVENTATO UN INCUBO, VISTA LA FIUMANA DI PERSONE CHE SCAPPANO DAL REGNO UNITO. L’ATTESA È ARRIVATA ANCHE A 30 ORE. MA CALMA, ORA POTRANNO STARE TRANQUILLI: ALMENO NON MORIRANNO DI SETE...

Estratto dell'articolo di Antonello Guerrera per www.repubblica.it

 

file a dover 8

(…) Il ministero dei Trasporti britannico ha arruolato addirittura veterani di guerra di un’associazione umanitaria per assistere camionisti e altri automobilisti in futuro coinvolti nelle file, talvolta infinite e di oltre 30 ore, verso il tunnel della Manica.

 

Il gruppo si chiama RE:ACT, è stato fondato nel 2015 dall’ex capo delle forze armate britanniche, il generale Sir Nick Parker: in passato l'organizzazione ha spesso operato in zone di guerra o di disastri naturali per distribuire aiuti umanitari alle vittime di tragici avvenimenti.

file a dover 2

 

Qui però siamo al tragicomico, visto che RE:ACT dovrà intervenire per rifocillare, cibare e idratare e assistere camionisti e automobilisti che in Inghilterra potrebbero rimanere di nuovo bloccati per decine di ore in futuro, come già visto la scorsa estate appena la Francia ha ridotto il personale alla dogana.

 

Per questa operazione “umanitaria”, il governo ha pagato 200mila sterline all’organizzazione di Sir Nick Parker per un appalto di un anno.

file a dover 9

(…)

file a dover 1file a dover 4file a dover 6code a dover 14file a dover 7file a dover 10file a dover 5file a dover 3