vladimir putin xi jinping meme

IL DRAGONE TIENE I PIEDI IN TROPPE STAFFE: PER EVITARE LE SANZIONI ALLE IMPRESE DI STATO, XI JINPING MANDA AVANTI I PRIVATI AD AIUTARE PUTIN – LA “SPATECY CHINA” AVREBBE FORNITO IMMAGINI SATELLITARI DEL TERRITORIO UCRAINO AL FAMIGERATO GRUPPO WAGNER, ED È FINITA SOTTO SANZIONI NEGLI USA – XI JINPING NON RINNEGA L’AMICIZIA “SENZA LIMITI” CON “MAD VLAD”, MA NON SI È MAI CONVINTO A FORNIRGLI ARMI, ED È TERRORIZZATO DALLE SANZIONI SECONDARIE ALLE IMPRESE STATALI. MA IL MODO PER DARE UNA MANO SI TROVA SEMPRE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Gianluca Modolo per “la Repubblica”

xi jinping vladimir putin a samarcanda

 

C’è anche un’azienda privata cinese tra le 16 sanzionate dal Dipartimento del Tesoro Usa per i legami con i mercenari russi della Wagner, la società di Evgenij Prigozhin impegnata con migliaia di uomini nella guerra di Putin in Ucraina. Nel mirino di Washington la Spacety China, accusata di aver fatto arrivare ai combattenti russi immagini satellitari del territorio ucraino.

 

La Changsha Tianyi Space Science and Technology Research Institute (questo il nome completo) ha il proprio quartier generale a Pechino, laboratori a Changsha e una filiale in Lussemburgo, finita pure quest’ultima sotto sanzioni americane. Ufficialmente è un’azienda privata […].

 

gruppo wagner 2

Le immagini riprese dai satelliti cinesi grazie alla tecnologia “Sar” (“synthetic aperture radar”) sarebbero state fornite a Terra Tech, azienda russa, che a sua volta le avrebbe messe a disposizione dei mercenari della Wagner. Sono aiuti “non letali” anche se, come scrive lo stesso Dipartimento Usa, «queste immagini sono state raccolte per consentire le operazioni di combattimento della Wagner in Ucraina».

 

vladimir putin xi jinping a samarcanda

Xi sta continuando a fare l’equilibrista nel suo rapporto con Putin e con l’Occidente: non sconfessa l’amicizia col leader del Cremlino ma non vuole neppure sanzioni secondarie per le sue imprese di Stato. La settimana scorsa fonti dell’amministrazione Biden hanno dichiarato di aver avuto un confronto serrato con le controparti cinesi proprio sugli “aiuti non letali” da parte di alcune società statali cinesi che fornirebbero assistenza allo sforzo bellico della Russia, nel tentativo di accertare se Pechino sia a conoscenza o meno di tali attività. Tema che sarà al centro della visita del segretario di Stato Usa Blinken a Pechino il 5 e 6 febbraio. […]

CIMITERO DEL GRUPPO WAGNER gruppo wagner 3putin Yevgeny Prigozhin MERCENARIO DEL GRUPPO WAGNER COREA DEL NORD MANDA ARMI AL GRUPPO WAGNER CIMITERO DEL GRUPPO WAGNERCIMITERO DEL GRUPPO WAGNER putin xi jinping